Laigueglia, Consiglio comunale: via libera al PUC

Laigueglia

Laigueglia. E’ stato approvato dal Consiglio comunale di Laigueglia il PUC – Piano Urbanistico Comunale, che ha visto votare compatta la maggioranza. Dopo aver valutato le osservazioni dei privati sono stati i tecnici progettisti dell’ATI arch. Antonella Marino, arch. Cristina Meneghini, arch. Lorenzo Zaccarini congiuntamente al dott. Geol. Gianni Piacentino ad illustrare lo strumento in adozione con le principali linee guida.

L’assessore incaricato Barbara Gastaldi, in apertura di discussione, ha sinteticamente evidenziato le motivazione e le indicazioni contenute, una su tutte si sono puntualmente vincolati ambiti ove poter realizzare esclusivamente alloggi da vendere a prezzi concordati che con convenzioni comunali saranno adibite per famiglie residenti o che sono state residenti anni fa a Laigueglia.

Si è anche previsto di incrementare il patrimonio di edilizia residenziale pubblica oggi composto dai 5 alloggi nel centro storico in assegnazione entro l’anno. Nella complessità si tratta di circa 70 alloggi. “La prima casa una priorità assoluta già evidenziata nel nostro programma elettorale onde poter contrastare il lento spopolamento della nostra cittadina” ha detto l’assessore.

Il PUC definitivo riprende quegli aspetti contenuti nel Piano delle Attività Alberghiere che prevedono anche potenziamenti e riqualificazione per le attività, oltre che individuare aree dove realizzare nuove strutture ricettive.
Un occhio di riguardo si è avuto al centro storico che sarà preservato da una normativa volta alla conservazione di quei caratteri tipici liguri. Per quelle parti di territorio non ancora urbanizzato si è cercato di tutelarlo e presidiarlo sotto l’aspetto paesistico ambientale, per quelle già edificate  sono previste normative premianti in caso di riqualificazione architettonica implementate nel caso di interventi mediante l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e con risparmio energetico.

Dal punto di vista più tecnico si è aggiornata la normativa locale alle norme regionali e alle osservazioni degli enti sovra ordinati espressi sul preliminare di PUC.

leggi anche
Laigueglia Vista Piazza
La novità
Laigueglia, arriva la delibera di giunta: via libera alla redazione di un Puc semplificato

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.