Finale Ligure. Serata conclusiva per la quinta edizione del Festival internazionale di cortometraggi e documentari Overlook di Finale Ligure. Al termine del concorso ci sarà la premiazione e proiezione dei corti vincitori. I giurati del Festival, Cosimo Calamini, Christian Carmosino, Leonardo Carrano ed Elio Ferraris, premieranno il miglior corto nazionale, internazionale, d’animazione e documentario; ma anche il pubblico avrà un ruolo importante: verrà infatti decretato vincitore, fra tutti, il corto più votato durante le cinque serate di Overlook.
Dalle 20.30 Piazzale Buraggi si trasformerà in grande schermo a cielo aperto e darà spazio ai cortometraggi della sezione A(sa) N(isi) Ma(sa), citazione felliniana per restituire lo spirito dei corti qui presentati: percorsi interiori raccontati con stili liberi e molto personali; viaggi dentro la coscienza o nella memoria, alla ricerca di una propria intima verità, che può essere restituita solo attraverso suggestioni visive di impatto folgorante. Fra i corti d’animazione di questa sera: L’homme qui dort di Ines Sedan e Nuvole e mani di Simone Massi, candidato al David di Donatello 2010.
All’interno della serata conclusiva verrà proiettato anche il documentario realizzato in occasione della terza edizione della Festa dell’Inquietudine di Finale Ligure. Presenterà la serata l’attore Nicola Nocella, protagonista de “Il figlio più piccolo” di Pupi Avati.