Economia

Conto alla rovescia per la Sagra del Nostralino

Ranzi. Dopo un anno di pausa e molto lavoro torna la Sagra del Nostralino di Ranzi, frazione di Pietra Ligure. Nel 2009, a causa dei lavori per il rifacimento della struttura che accoglie le cucine, il Circolo Giovane Ranzi aveva deciso di “saltare un turno” e dare appuntamento a turisti e residenti all’agosto del 2010. Ora, a lavori conclusi, gli organizzatori hanno pensato di “recuperare” il tempo perduto anticipando la data d’inizio della sagra, che durerà così non più 5 giorni ma 7.

Si comincerà, infatti, l’8 agosto anziché il 10, e si proseguirà senza interruzioni tutte le sere fino al 14 (apertura stand gastronomici ore 19). Sette giorni durante i quali i volontari del Circolo lavoreranno a pieno ritmo per preparare migliaia di porzioni di ravioli, trofie al pesto, tagliolini al sugo di pesce, polenta ai funghi, “zemin” (zuppa di ceci), lumache alla ligure, trippa, frittura di calamari, pesce spada alla piastra, grigliate di carne, “cundijun”, ravioli fritti, frittelle di verdura, robiola di Roccaverano Dop, frittelle di mele e dolci casalinghi (crostate con la confettura di albicocche e budino alla panna), il tutto accompagnato da vino Nostralino e Vermentino.

Anche quest’anno torna il servizio della “Cassa web”, che consente di evitare la coda alle casse tradizionali. Collegandosi al sito www.ranzi.it  è possibile scegliere i piatti preferiti e la quantità delle portate. Al termine della prenotazione si riceve un codice tramite e-mail, oppure, novità di quest’anno, tramite Sms, inserendo un numero di cellulare. Comunicando il codice alla cassa web della sagra si potranno ritirare, evitando così la coda alle casse tradizionali, gli scontrini dei piatti prenotati. Il servizio sarà attivo ogni giorno fino alle ore 18.30. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.ranzi.it  (e-mail: info@ranzi.it).

I lavori effettuati nei mesi scorsi hanno riguardato anche il rifacimento della pista da ballo, che ora misura 350 metri quadri. Ad animare le serate della sagra saranno quest’anno sette orchestre: Portofino Band (domenica 8 agosto), La Nuova favola (lunedì 9), Panama Low Group (martedì 10),  Cherry Band (mercoledì 11), Caravel (giovedì 12), Cristian e Luna Nueva (venerdì 13) e Giada & i Magma (sabato 14).

In programma il 10 agosto la ventisettesima edizione della Camminata nel verde “Memorial Renato Garlando”, corsa campestre non competitiva di 6 chilometri (ritrovo ore 17,30, partenza ore 18,30).

La Sagra del Nostralino si svolge in un’area immersa nel verde in località Bui, con un ampio parcheggio per auto e moto. Sono previste attrazioni per i bambini ed una mostra fotografica a cura del Circolo Riviera delle Palme.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.