Altre news

Calice, Pirovano e “I Liguriani” portano in scena “Varie(a)zioni Paganiniane”

 Liguriani_Pirovano

Calice L. Giovedì 5 agosto, alle 21,30, presso la centrale piazza della Chiesa a Calice Ligure si terrà il primo appuntamento in provincia di Savona con il teatro musicale proposto dall’attore Mauro Pirovano e dal gruppo I Liguriani. Lo spettacolo è inserito nel programma 2010 della manifestazione regionale “Insieme in Liguria” promosso dall’assessorato alla Spettacolo della Regione Liguria, dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Savona e dal Comune di Calice Ligure.

Il linguaggio istrionico di Mauro Pirovano, unito all’estro musicale dei Liguriani, danno vita ad uno spettacolo dedicato a Niccolò Paganini nel quale vengono evidenziati gli aspetti meno noti e più curiosi della vita del grande musicista. “Varie(a)zioni Paganiniane” trae spunto da lettere, diari e testimonianze biografiche legate a Niccolò Paganini. Stralci di lettere indirizzate agli amici e ad illustri colleghi (come ad esempio Berlioz e Listz), aneddoti relativi agli studi ed agli esordi musicali, testimonianze legate alle condizioni di salute e alla sua presunta ipocondria, racconti e ricette legate alle passioni enogastronomiche fanno da contrappunto alla musica.

I momenti musicali proposti da I Liguriani si basano sia sul repertorio tradizionale sia sulle pagine di ispirazione popolare composte da Paganini, un aspetto dell’opera del grande violinista e compositore ligure forse poco conosciuto ma comunque di grande fascino e suggestione. Perigordini, monferrine e gighe composte da Paganini verranno alternati dal gruppo a brani strumentali, canzoni e ninne nanne provenienti dal repertorio tradizionale ligure ed appositamente arrangiate da I Liguriani per l’occasione. I prossimi appuntamenti in provincia di Savona con Vari(e)azioni Paganiniane sono: lunedì 9 agosto a Albissola Marina, lunedì 16 agosto a Borgio Verezzi e venerdì 20 agosto a Boissano. L’ingresso allo spettacolo è libero.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.