Borghetto, “Serate d’Autore”: arriva don Gallo

don Andrea Gallo

Borghetto Santo Spirito. Terzo prestigioso appuntamento con la rassegna “Serate d’Autore” dedicata alla presentazione di libri ed incontri con gli autori, giunta quest’anno alla settima edizione.

Martedì 3 agosto il Giardino di Sala Marexiano, alle 21.30, ospiterà Don Andrea Gallo, che  racconterà la sua personale saga accanto agli “ultimi”, presentando il libro “Così in terra, come in cielo” – Mondadori Editore. Il prete, fondatore della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova, ama definirsi prete da marciapiede e sostiene che la sua cattedrale è la strada.

Con “Cosi in terra, come in cielo”, Don Gallo, racconta i suoi dissensi da una Chiesa che pure ama e a cui sente di appartenere, sviscera con ironia e preparazione le sue posizioni ribelli su temi quali il testamento biologico, l’immigrazione, la liberalizzazione delle droghe, l’aborto. Nel suo “camminar domandando” fa bizzarri incontri con monsignori, politici, transessuali, giovani inquieti, zelanti fedeli che non credono ed atei che invece sperano, artisti come Vasco Rossi e Manu Chao.

Don Andrea Gallo, ottantaduenne che viaggia in direzione ostinata e contraria e che nonostante i molti meriti resta orgogliosamente un prete semplice, sgrana il rosario laico di Fabrizio De André, raccoglie le storie di bassifondi e vicoli che tanto somigliano a quelle delle Scritture, cerca l’efficacia storica del messaggio evangelico e impasta mani e cuore nelle realtà più dolorose, lavorando senza risparmiarsi affinché questa terra diventi cielo.

“L’appuntamento con il  discusso ed amatissimo Don Andrea Gallo è molto atteso da tutti – dichiara l’assessore Roberto Moreno -. Siamo onorati di poter ospitare a Borghetto S. Spirito  una voce importante del panorama ligure. Dopo la scomparsa di Don Baget Bozzo ed Edoardo Sanguineti, Don Andrea Gallo rappresenta una delle ultime figure di levatura nazionale a cui  la nostra terra ha il vanto di aver dato i natali”.

La rassegna proseguirà nel mese di agosto con altri tre importanti appuntamenti: il 7 agosto, eccezionalmente alle ore 18.00, a Palazzo Elena Pietracaprina, il cantautore Roberto Vecchioni, nella veste di scrittore presenterà il libro “Scacco a Dio”; l’8 agosto, Daria Colombo, proporrà “Meglio dirselo”. L’Autrice parla, con leggerezza e profondità, della famiglia e della vita che è comunque condizionata dall’infanzia, dei sentimenti che nutrono e soffocano, dell’energia segreta che le donne riescono sempre a trovare in se stesse. Concluderà la Rassegna il Loanese Giorgio Genta che con “Un paese chiamato Laudano”, il cui ricavato sarà devoluto a favore dell’Associazione Dopodomani Onlus, offrirà una serie di ritratti di personaggi liguri. A presentare le serate, come consuetudine, Graziella Frasca Gallo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.