Albenga, palestra concessa per il Ramadan: la Comunità Islamica ringrazia l’amministrazione

Albenga - municipio comune

Albenga. Con una nota ufficiale, la Comunità Islamica Albenganese ha in questi giorni espresso la propria gratitudine nei riguardi dell’amministrazione comunale di Albenga, la quale ha dato il via libera alla concessione dell’utilizzo della palestra delle scuole Dante Alighieri e Tommaso Paccini di Albenga per la preghiera durante il mese di Ramadan (11 agosto – 12 settembre circa).

La preghiera del Ramadan, ad Albenga, sarebbe potuta saltare. La regolare richiesta presentata dalla comunità islamica per occupare Campo Lau a Vadino è infatti pervenuta negli uffici municipali soltanto il 2 agosto scorso, una sola settimana prima dell’inizio del tradizionale mese di digiuno. A causa dei lavori di risistemazione della struttura sportiva di Vadino, programmati per il periodo compreso tra la terza settimana di agosto e settembre, in vista della riapertura delle scuole, il PalaMarco non è agibile.

Per questo motivo l’amministrazione comunale ha individuato, tra le strutture a propria disposizione, la palestra comunale “Giuseppe Massarelli” delle Scuole Dante Alighieri e Tommaso Paccini, che verrà utilizzata dalla comunità musulmana per la preghiera, dall’11 agosto al 12 settembre circa, dalle ore 20 alle ore 6. Condizioni irrinunciabili fissate dall’amministrazione, il mantenimento e il rispetto dell’ordine pubblico. Inoltre, la palestra dovrà essere igienizzata e sanificata da un’impresa di pulizia scelta da chi usufruisce degli spazi, che si farà carico delle spese e che, a garanzia di eventuali costi per danni arrecati alla struttura, versa al Comune di Albenga una caparra pari a euro 3.000. Qualunque mancato rispetto delle condizioni concordate darà facoltà alla Giunta di revocare la disponibilità della struttura.

Di seguito, il testo della nota di ringraziamento: “La Comunità Islamica Albenganese ringrazia sentitamente, per la concessione dell’utilizzo per la preghiera comunitaria della palestra delle scuole Paccini durante il periodo serale del mese di Ramadan, il sindaco Rosalia Guarnieri per la tempestività con la quale ha risposto, l’assessore ai Servizi Sociali Eraldo Ciangherotti, per essersi immediatamente attivato in tempi strettissimi ed aver preso a cuore la questione in prima persona, il preside delle Scuole, Corradi, per aver dato il permesso all’utilizzo. Con la speranza che questo sia l’inizio di una serena e proficua collaborazione, auguri di buon lavoro”.

“Ringrazio la Comunità Islamica per il loro apprezzamento nei confronti del lavoro di questa Amministrazione, e il Comitato delle Donne Musulmane, per aver dimostrato più disponibilità al dialogo rispetto a chi, su altre questioni, ha voluto montare un caso mediatico – commenta il sindaco Rosy Guarnieri -. Si tratta tuttavia di un atto dovuto: come avviene quotidianamente, di fronte a regolare richiesta, nel rispetto delle regole e delle leggi, il Comune ha fornito le più adeguate risposte. Purtroppo, duole constatare con grande rammarico che ciò ancora non è avvenuto per quanto concerne l’occupazione di piazza San Francesco, per la quale tuttora si attende una regolare richiesta, a dispetto delle numerose sollecitazioni al riguardo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.