Albenga, “I Mercoledì della Storia”: incontri con il professor Quaglieni

quaglieni

Albenga. Mercoledì 11 e mercoledì 18 agosto, presso il Museo Sommariva di Albenga, sono in arrivo “I Mercoledì della Storia”, ciclo di conferenze a sfondo storico a cura del noto professor Pier Franco Quaglieni, docente, storico, saggista, fondatore del Centro Pannunzio di Torino, con la collaborazione del professor Gianni Ballabio.

Ospitati nella suggestiva cornice del Museo Sommariva, “I Mercoledì della Storia” intendono ripercorrere pagine note e meno note di storia italiana, indagate con spirito critico, ponendosi al di sopra delle interpretazione di parte. Rileggere la storia nazionale significa infatti fare i conti con il passato per capire il presente e intuire cosa ci riserva il futuro. Ogni storia, diceva Benedetto Croce, è sempre storia contemporanea.

Pier Franco Quaglieni, docente e saggista di storia risorgimentale e contemporanea, terrà due conversazioni con dibattito che avranno luogo al Museo Sommariva di Albenga; saranno introdotte e moderate da Gianni Ballabio con il seguente programma:

Mercoledì 11 agosto alle ore 21, in occasione del 150° anniversario dell’Impresa dei Mille, partita da Quarto nel 1860, parlerà su: “Garibaldi: eroe del Risorgimento o avventuriero dei Due Mondi?”.

Mercoledì 18 agosto alle ore 21, in occasione del Bicentenario della nascita di Cavour, parlerà su: “Cavour Artefice dell’Unità Nazionale o del potere dei Savoia in Italia?”

L’evento è organizzato dal Museo Sommariva “La Civiltà dell’Olio” in collaborazione con il Centro Pannunzio, con il patrocinio del Comune di Albenga.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.