Economia

Vendita e somministrazione di alcolici: nuove norme in vigore dal 13 agosto

Bar

Savona. Dal 13 agosto 2010 entreranno in vigore le novità previste per la somministrazione e vendita di alcolici disposte dalla legge 29 luglio 2010, n. 120: “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”.

Tra le misure adottate il divieto vendita e somministrazione alcolici nelle aree di servizio autostradali, con il divieto della vendita per asporto di bevande superalcoliche dalle ore 22 alle ore 6. La violazione della disposizione è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 2.500 a 7.000 euro. Nelle aree di servizio autostradali è vietata la somministrazione di bevande superalcoliche, nonché la somministrazione di bevande alcoliche dalle ore 2 alle ore 6. La violazione di tale disposizione è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 3.500 euro a 10.500 euro.

Sul fronte della somministrazione e vendita di alcool nelle ore notturne per i titolari e gestori di locali dove si svolgono, con qualsiasi modalità e in qualsiasi orario, spettacoli o altre forme di intrattenimento, il divieto di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, esteso anche alla vendita, è vietata dopo le tre di notte (e non più le due).

I titolari e i gestori degli esercizi di vicinato devono invece interrompere la vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche dalle ore 24 alle ore 6, salvo che sia diversamente disposto dal  questore in considerazione di particolari esigenze di sicurezza. I divieti non si applicano alla vendita e alla somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche effettuate nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio e  nella notte tra il 15 e il 16 agosto.

Esteso l’obbligo di mettere a disposizione dei clienti un etilometro, oltre ad esporre le tabelle sugli effetti del consumo di alcol, a tutti i titolari e gestori dei locali che proseguano la propria attività oltre le ore 24, a prescindere dallo svolgimento di intrattenimenti.

L’obbligo di mettere a disposizione dei clienti l’etilometro e di esporre le tabelle sugli effetti dell’alcol diviene efficace per i locali pubblici dove non si effettuano intrattenimenti solo dal 13 novembre 2010.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.