Turismo, Berlangieri:”Rilanciare l’entroterra e puntare sull’outdoor”

Albenga. Si è parlato di turismo e di come rilanciare l’offerta in Riviera, ieri pomeriggio durante un incontro nella sede della Comunità Montana del Ponente Savonese a cui ha preso parte l’assessore della Regione Liguria Angelo Berlangieri. Presenti anche il Presidente della Comunità Montana Marino Finocchio, il Vice Presidente Giuseppe Morro, l’Assessore al turismo Scosseria Milena.

Apprezzate dagli amministratori le nuove strategie di sviluppo illustrate dall’Assessore regionale per il rilancio turistico dei piccoli comuni dell’entroterra, dove le risorse naturalistiche costituiscono il principale biglietto da visita e un’importante potenzialità. L’assessore ha cercato di essere molto concreto, presentando proposte innovative.

“Innanzitutto si sta delineando un nuovo scenario per il mercato turistico, il turismo di destinazione lascia il passo al turismo di motivazione. Proprio per questo è necessario per rilanciare l’entroterra, creare una motivazione autonoma di viaggio, organizzando un’autonoma offerta turistica. Assumono pertanto rilevante importanza le proposte e i prodotti tematici, nella scelta della destinazione. La prima forte motivazione è quella del turismo outdoor, la valorizzazione delle risorse naturalistiche, attraverso la promozione di sport all’aria aperta, trekking, mountanbike, free-climbing, con la creazione di nuovi percorsi e ciclovie e la costituzione di club di prodotto”.

“La seconda motivazione è quella dell’offerta enogastronomia, elemento catalizzatore per il rilancio dell’entroterra ligure, che lega la promozione dei prodotti locali tipici di nicchia, al mondo della ricettività. L’elemento innovativo per lo sviluppo economico di questo territorio è quello di mettere in atto dei punti di accoglienza territoriale dove poter organizzare e coordinare l’offerta turistica” ha detto Berlangeri.

La giunta della Comunità montana ha invitato l’assessore ad un nuovo incontro con i sindaci in autunno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.