Borgio Verezzi. Dopo aver aperto il festival lo scorso 8 luglio, Carlo Goldoni ritorna come autore del penultimo spettacolo in programma martedì 3 agosto con “Il burbero benefico”, interpretato da Mariano Rigillo (Geronte, il burbero benefico), Anna Teresa Rossini (Martuccia), Giancarlo Condè (Dorval), Fabrizio Vona (Leandro), Francesco Di Trio (Valerio), Federica Marchettini (Costanza), Salvatore Rancatore (Piccardo), Serena Marinelli (Angelica).
Il burbero benefico di Carlo Goldoni è un capolavoro assoluto, mai abbastanza frequentato dai teatranti. E’ una straordinaria commedia di caratteri, che descrive un mondo vacuo e corrotto dove soltanto un uomo retto e puro, Geronte, si staglia moralmente.
Commedia scritta inizialmente in francese per il debutto parigino alla Comedie Française, fu molto applaudita da Metastasio e Voltaire, e Da Ponte ne trasse un libretto per l’Opera di Vienna, musicato da Martin y Soler, il Mozart di Valencia.
Nella versione scenica del regista Matteo Tarasco, la commedia di carattere si trasforma in commedia con canzoni e musiche originali, in una giostra di generi e stili che s’intrecciano a “corrompere” e reinterpretare il Settecento.
La società descritta dal Goldoni e che Geronte definisce “abisso orribile” è un mondo colorato ed eccessivo, pieno di sfarzo e vuoto di valori, dove la sordida fluorescenza del marcio prende il sopravvento, trasformando le persone in “cartoon” grotteschi.
Il conflitto tra essenza e apparenza, tra l’altro fil rouge di questa XLIV edizione del Festival Teatrale, è la trama segreta che attraversa la commedia: nulla è come appare. Il burbero benefico vive in quel territorio di confine che va dall’ “essere e non essere” di Amleto al Vitangelo Moscarda del pirandelliano “Uno, nessuno e centomila”. Con sublime ironia e frizzante comicità, Goldoni ci regala un personaggio grandioso che, con un sorriso e una smorfia, cerca di rispondere alla più arcaica domanda dell’essere umano: chi sono io?
Musiche di Riccardo Benassi e Nicola Sacchelli; disegno luci di Pietro Sperduti; fotografo di scena Pino Le Pera; assistente alla regia Luca Gaeta; direttore di scena Riccardo Mastrapasqua; delegato di produzione Francesco Di Trio; regia di Matteo Tarasco; produzione compagnia Molière Bon Voyage Produzioni – Arte e Spettacolo Domovoy e Festival Teatrale di Borgio Verezzi.
“Il burbero benefico” sarà replicato mercoledì 4 agosto alle 21,30. Il costo del biglietto è 24 euro intero, 21 euro ridotto.