Altre news

Sul palco di “Alassio Cab” arriva Enrico Bertolino

Enrico Bertolino

Alassio. Prosegue domani, alle 21, nell’Auditorium di Parco San Rocco, con lo spettacolo di Enrico Bertolino la rassegna “Alassio Cab” promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio. Raffinato e tagliente, Enrico Bertolino nei suoi spettacoli non risparmia nessuno, mettendo in spietata evidenza vizi e difetti della classe politica e dei suoi rappresentanti più celebri. La sua è una carrellata democratica che abbraccia tutti i protagonisti dell’arco istituzionale per poi dedicarsi ad un altro dei sui cavalli di battaglia: contrasti e luoghi comuni dell’italiano medio, colto in casa e in vacanza mentre non smentisce abitudini e atteggiamenti ormai bollati come “made in Italy”.

Bertolino spazia da una critica pungente e dissacrante della politica ad una più popolare e goliardica, usata come pretesto per interrogarsi sui grandi temi della vita e sui rapporti tra le persone, sulle nevrosi e le solitudini degli esseri umani. La matrice dialettale, utilizzata spesso come intercalare nei suoi pezzi, lega un cabaret impegnato e satirico ad uno più accessibile, nello spettacolo si alternano momenti di surreale fuga dalla realtà, ballate e quadretti paradossali dedicati al costume.

Enrico Bertolino comico e conduttore televisivo, dopo una laurea in Economia alla Bocconi e una successiva esperienza manageriale nel campo delle risorse umane, esordisce nel 1996 in televisione su Italia 7 con lo spettacolo Seven Show, dopo anni di gavetta cabarettistica, che vede anche la sua vittoria nel festival BravoGrazie. Dopo l’apparizione in uno spot pubblicitario diretto da Ricky Tognazzi, nel 1997 debutta su Italia 1 con Zelig: Facciamo Cabaret e, poco dopo, Ciro, il figlio di Target. Di queste trasmissioni diventerà anche autore e conduttore, fino al 1999, anno in cui passa alla RAI.

Su Raidue (autunno 1999) è impegnato prima con Festa di classe e poi con Convenscion, altro programma satirico in onda fino al 2002 e dal 2001 al 2003 è ospite fisso in due edizioni de Le Iene Show. Ad inizio 2003 conduce su Italia 1 Ciro presenta Visitors. Successivamente (stagione 2003/2004) presenta Bulldozer (programma di comici esordienti) con Federica Panicucci sulla seconda rete RAI. Nell’ autunno del 2004 è nel cast di Super Ciro in onda su Italia 1 mentre ad inizio 2005 è di nuovo al timone di Bulldozer sempre al fianco della Panicucci a cui si aggiunge Aida Yespica e dove con Max Tortora avvia gli sketch che poi saranno ampliati nel 2007 nella sit-com Piloti, in onda su Rai Due.

Tifoso dell’Inter, partecipa frequentemente a Controcampo, condotto da Sandro Piccinini ed Elisabetta Canalis. Conduce dal 2006 Glob – L’osceno del villaggio su Rai Tre in seconda serata e prende parte alla sit-com Il supermercato in onda su Canale 5 il sabato pomeriggio. Fa parte dei comici di Zelig e ha scritto due libri, partecipato ad alcuni film e commedie teatrali.

La rassegna si chiuderà sabato 7 agosto con lo spettacolo “Come sono caduto in Baz”, uno show dove Marco Bazzoni, coadiuvato dall’inseparabile compagno di palcoscenico Alex De Santis, balla, canta, recita e improvvisa esprimendo al massimo la sua prorompente energia. La follia suggerita da Marco Bazzoni offre un divertente spunto per guardare la società in tutte le sue contraddizioni: uno spettacolo che cerca di affrontare attraverso i suoi monologhi la realtà, o quello che ci viene propinato come tale, con il sorriso sulle labbra, l’allegria delle canzoni e con la convinzione che ridere sia l’unico modo per resistere. Immancabile sarà la presenza del cantante “confidenziale” Gianni Cyano, il quale, sempre più “impegnato” e sempre più auto-referenziato proporrà la sua nuova Hit destinata a diventare un successo musicale mondiale.

Costo dei biglietti: Platea intero 15,00 euro, ridotto 13,00 euro (residenti, abbonati stagione teatrale 2009/2010, under 18, over 60). Tribuna è di euro 12,00 intero ridotto 10 (residenti, abbonati stagione teatrale 2009/2010, under 18 over 60). Ingresso gratuito per i bambini fino a sei anni, accompagnati da un adulto. Prevendite Alassio: Casa del Disco – tel. 0182.640479, Agenzia Mamberto – tel. 0182.642896; Albenga: Casa del Disco – tel. 0182.640645; Andora: Carta, penna e… – tel. 0182.85484 IMPERIA: Tutto Musica – tel. 0183.274680.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.