Savona. Il Busto Nuoto vince per il terzo anno consecutivo il campionati italiani estivi Esordienti A. Terza posizione per la Rari Nantes Savona che ha conquistato una medaglia d’oro, nel Libero Combinato.
La squadra guidata da Barbara Bonomo si è presentata all’appuntamento con Alessia Bona, Federica Bova, Irene Cerminara, Catalina Gariglio, Isis Petronelli, Francesca Bruno, Cecilia Coscia, Vittoria Damele, Alessandra Repetto, Silvia Arianna Santamaria.
La manifestazione, disputata al polo natatorio di Ostia, ha visto prevalese il Busto Nuoto con 671 punti davanti al Sincro Med Muri Antichi con 590, alla Rari Nantes Savona con 583, al Veneto Banca Montebelluna con 577, alla All Swim con 512. Erano 34 le società partecipanti.
La prova di Squadra ha chiuso le gare con il successo della All Swim (Francesca Actisdato, Matilde Costa, Elisa Camponeschi, Aurora Pallini, Althea Claudia Bucefalo, Flaminia Galeani, Raffaella Baldi, Emma Zucchelli) con 72,334 punti; seconda la Veneto Banca Montebelluna con 72,000; terzo il Busto Nuoto con 71,166. Rammarico per le savonesi che, dopo le eliminatorie, erano in testa con 69,834 punti.
Il Duo è stato vinto da Silvia Anselmi e Camilla Risalvato (Busto Nuoto) con 71,834 punti, davanti alle compagne di squadra Alessia Perego e Alessandra Tita con 71,167 e a Rebecca Marinaro e Beatrice Amadei (Nord Padania) con 70,667. Dopo le eliminatorie le biancorosse Catalina Gariglio ed Isis Petronelli erano terze, ma non sono riuscite a confermare il podio.
Negli Obbligatori successo di Maria Antonietta Buccheri (Sincro Med Muri Antichi) con 66,786; davanti a Silvia Anselmi (Busto Nuoto) 64,653; Jenny D’Alessandro (Veneto Banca Montebelluna) 64,543; Beatrice Amadei (Nord Padania) 64,395; Raffaella Baldi (All Swim) 64,288.
Nel Solo si è imposta Maria Antonietta Buccheri (Sincro Med Muri Antichi) con 72,334; a seguire Jenny D’Alessandro (Veneto Banca Montebelluna) 71,833; Camilla Risalvato (Busto Nuoto) 71,667 ed Enrica Piccoli (Veneto Banca Montebelluna) 71,667.
Il Libero Combinato, come detto, ha visto primeggiare la Rari Nantes Savona con 72,167 punti. Seconda posizione per il Busto Nuoto con 71,333, terza la All Swim con 71,167. A differenza della prova di Squadra, questa competizione ha visto le biancorosse brillare in finale, al punto da recuperare due posizioni: dopo le eliminatorie erano terze con 69,500 punti.