Savona: “La Provincia blocca la nostra raccolta differenziata”

Savona. E’ stata presentata questa mattina la campagna di comunicazione “Io lo riciclo e tu?” sulla raccolta dei contenitori Tetra Pak insieme a carta e cartone. Un’iniziativa volta a informare la popolazione sulla possibilità di differenziare anche questo tipo di materiale e che porta l’assessore savonese all’Ambiente, Jorg Costantino, a sottolineare come la città della Torretta vorrebbe fare di più da questo punto di vista, ribadendo ancora una volta di avere progetti sulla raccolta differenziata “incomprensibilmente bloccati – dice – dalla Provincia di Savona”.

“L’ho già detto ma ancora non ho avuto spiegazioni – esordisce Costantino -. La Provincia continua a bloccare un progetto già pronto e che va nella direzione di una gestione più virtuosa dei rifiuti in città. Un piano che prevede di allargare la raccolta differenziata di questo tipo (di prossimità) al quartiere Mongrifone che si trova alle spalle della stazione ferroviaria savonese e che conta 7 mila abitanti. Ecco, nonostante il parere positivo della Regione, questo finanziamento è però bloccato in Provincia e non capiamo perchè”. Dello stesso avviso è anche Livio Giraudo, presidente di Ata, che dice: “La Provincia sembra più interessata a mandare i rifiuti al termovalorizzatore che alla possibilità di reciclarli. Mi sembra un’assurdità”.

Nel farttempo, l’iniziativa di oggi rappresenta un passo in avanti nel senso voluto da Giraudo e Costantino. “Si tratta di un progetto di comunicazione volto a diffondere la raccolta differenziata e il riciclo del nostro prodotto”, dice Lorenzo Nannariello, responsabile Ambiente di Tetra Pack. “Sulle confezioni Tetrapak – aggiunge Luigi Minuto, amministratore Delegato del Centro Latte Savona – c’è già l’indicazione relativa alla possibilità di riciclare le confezioni. Con la partenza di questa campagna l’incidenza e la visibilità sarà ancora maggiore”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.