Riviera. Dal rombo delle mitiche “500”, passando per le numerose sagre, fino ad arrivare a numerosi spettacoli in piazza dedicati a grandi e piccini. Anche questo sarà un weekend ricchissimo di eventi in Riviera a partire già dalla giornata di oggi e dalla serata di oggi. Le Fiat 500 saranno protagoniste, ovviamente a Garlenda, del XXVII Meeting Internazionale Fiat 500 di Garlenda, il più importante evento dedicato alla mitica bicilindrica prodotta dal 1957 al 1975 (fino al 1977, se si contano anche le 500 Giardiniera ormai marchiate Autobianchi).
Già nei giorni scorsi si sono registrati i primi arrivi e oggi, con l’apertura delle iscrizioni, il copioso fiume di colorate vetture con i relativi equipaggi ha iniziato a scorrere, destinato ad aumentare con il passare delle ore.
Il via ufficiale è stato dato ieri alle 11, con la presentazione del programma della manifestazione e l’inaugurazione della mostra “La 500 agli occhi dei bambini”, che sarà visitabile tutta l’estate e che darà la possibilità al pubblico di votare i disegni esposti. Stamattina alle ore 10,30 si riparte con il talk show dedicato al primo anno della nuova veste del sito www.500clubitalia.it, visitatissimo ed animato da un frequentato forum. Ed inoltre: la presentazione del libro “500 Disegni” di Alessandro Soncin e la premiazione del Concorso “La 500 agli occhi dei Bambini”, le escursioni a Ceriale e Laigueglia, lo spettacolo “Cinquecentisti alla Ribalta”.
Albenga e Pietra saranno invece le “capitali” dei più piccoli con la “Nottina Bianca” e la rassegna “Bim Bin Gio Co”. A Pietra stasera, in piazza Rosselli, lo spettacolo “La fiaba della fortuna” (ore 21, ingresso libero). Domani sera invece, sempre in piazza Rosselli, con la festa musicale “Dischi e discoli” (ore 21, ingresso libero). Ad Albenga invece dalle 16 di oggi (sino alle 24) i bambini si impossesseranno del centro storico per “Albimbingaunum” (CAV, Comune, Civ, Vecchia Albenga, Fieui di Caruggi). Nell’ambito della “Nottina bianca” ci saranno: mercatino, dolcezze, gonfiabili, quad, giocolieri, mago, truccabimbi, pittura (Cinzia Vola), trampolieri, fontane danzanti, musica (Art Group), clowns.
Ad Alassio invece appuntamento culturale con una conferenza dedicata all’Unità d’Italia. Il professor Pierfranco Quaglieni parlerà stasera (ore 21) alla biblioteca su “Il Risorgimento e l’Unità d’Italia: un bilancio storico 150 anni dopo”. Prima della conferenza verrà attribuito alla memoria del bibliotecario Roberto Baldassarre il “Premio Pannunzio Alassio”.
A Castelbianco appuntamento con la “Sagra del fritto misto di campagna”: stand gastronomici (dalle 19) e serata danzante con l’orchestra Strani Poeti (anche il 4 luglio). Restando in tema di sagre altri appuntamenti a: Toirano, con la Sagra della patatina fritta: festa enogastronomica con serate danzanti al parco del Marchese (dalle 19, fino al 4 luglio); A Calice con la Sagra in frazione Carbuta, prodotti tipici locali e musica (dalle 19, anche domenica 4); a Ferrania con la sagra di San Pietro, gastronomia, musica e cerimonie religiose in località Ferrania (fino al 4 luglio); a Segno (Vado L.) con la Sagra del raviolo alla Società Fede e Lavoro di Segno (fino al 4 luglio); ad Osiglia con la Festa della birra in località Rossi (dalle 19); a Stella con “Per Bacco”, festa enogastronomica e musica dal vivo al campo sportivo di Stella San Bernardo (dalle 18); a Sanda c’è Sanda in festa: stand gastronomici e musica; ad Altare Ventottesimo Giro del Burot: ottava sagra del muscolo (dalle 19), musica e ballo con I Saturni, esibizione di ballo della Li Lu Dance e dj set con Yari Dj e Nico the voice all’area pic-nic (fino al 4 luglio, bus navetta gratuito dal centro di Altare).
A Noli c’è “Samba per le vie”, musica e ballo (dalle 20,45). A Finale la Fiera delle vecchie cose e degli antichi mestieri a Finalborgo (anche domenica 4). Mercatino di artigianato a Finalmarina (dalle 19,30 alle 23,30). A Borgio appuntamento con la rassegna “Ragazzi sul palco… del Festival”, esibizione di due degli spettacoli segnalati durante la rassegna “Ragazzi sul palco” in piazza Sant’Agostino (ore 20,30).
A Pietra, oltre a “Bim Bin Gio Co”, si terrà anche “Colori e sapori a Pietra Ligure”, mostra mercato con stand enogastronomici e artigianali provenienti da diverse regioni italiane e con prodotti ortofrutticoli del territorio pietrese in via Matteotti e in piazza Castellino (tutto il giorno, anche domenica 4). “Michael Jackson the legend” spettacolo di hip hop con i ballerini di Immagine danza e Gugu al Cinema Teatro Comunale (ore 20,30).
A Tovo San Giacomo si balla con il “Quinto Festival di tango argentino”: musica dal vivo con il duo Tango Spleen, ballo ed esibizioni al Salone delle Feste (ore 22). E’ visitabile il sabato e la domenica, dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30, il Museo dell’orologio da torre «G.B. Bergallo» di Bardino Nuovo. Al Giardino del Principe di Loano invece appuntamento con il varietà di “Iprovvisamente tu” (ore 21,30). A Ceriale appunatamento con il Mercatino di arti e mestieri sul lungomare (dalle 17, fino al 4 luglio).
A Varazze Musica con Edo, ex cantante degli Isterica, e la band bolognese My Awesome Mixtape al Molo Marinai d’Italia (ore 22). A Celle i libri protagonisti di “Libri al sole”, quinta mostra mercato dell’editoria indipendente alla Galleria Crocetta (dalle 10 alle 23, fino al 4 luglio). Ad Albissola M. Settima edizione della mostra-concorso “Albissola Città d’arte e ceramica” al Museo di arte contemporanea (fino al 17 luglio, dalle 18 alle 21, chiuso il lunedì), mentre a Savona, per il Festival internazionale della maiolica, c’è “Mediterraneo. Un viaggio d’arte, di terra e di mare” alla Pinacoteca Civica (fino al 31 agosto).
A Cairo invece appuntamento con le “Energie Rinnovabili in piazza”: oggi e domani dalle 9 alle 23. Il programma odierno prevede un convegno alle 9,30: “Idrogeno verde: un’opportunità tra presente e futuro”, mentre domani alle 14,30 – 18,00 si terrà il convegno sul tema: “Presentazione di tecnologie e prodotti innovativi nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico”. Stasera musica dalle 18 con SkulDB – Musica Rock e a seguire, alle 21, “Lou Janavel” – Musica tradizionale Occitana. Domani alle 18,00 “Claudio Bellano e Loris Lombardo” – Chitarra acustica e percussioni e alle 21 “Mary Long Pop Rock Band” – musica anni 70/80. Oltre a convegni e musica prevista anche “Valbormida in tavola”, a pranzo e cena piatti, vini e birrra proposti da Proloco, Associazioni ed Aziende Agricole della Valbormida.