Premio “Pannunzio Alassio 2010” a Roberto Baldassarre

baldassarre

Alassio. Sabato 3 luglio, ad Alassio, alle ore 21.00, nell’Auditorium della Civica Biblioteca R. Deaglio si svolgerà la conferenza sul tema “Il Risorgimento e l’unita’ d’Italia: un bilancio storico 150 anni dopo”, organizzata dal Centro “Pannunzio” in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio.

La serata si aprirà con la cerimonia di assegnazione del Premio “Pannunzio Alassio 2010”, conferito quest’anno alla memoria di Roberto Baldassarre, direttore della Biblioteca Civica di Alassio, recentemente scomparso. A nome della città, riceverà il Premio l’Assessore alla Cultura della Città di Alassio, Monica Zioni, e la targa del Premio rimarrà negli uffici della Biblioteca, dove Baldassarre ha trascorso gran parte della sua vita, dedicandola alla cultura. Il premio sarà conferito con una motivazione in cui, tra l’altro, si mettono in evidenza “le qualità di grande organizzatore di cultura, di pubblico funzionario esemplare per  la costante dedizione al pubblico bene, di promotore di pubblicazioni di grande qualità  artistico-culturale e di progetti di promozione letteraria quali ‘Alassio Centro libri’”.

La seconda parte della serata vedrà protagonista lo storico Pier Franco Quaglieni, docente e saggista di storia risorgimentale e contemporanea, presidente del Centro “Pannunzio”, che terrà una lectio magistralis sul tema “Il Risorgimento e l’Unità d’Italia: un bilancio storico  150 dopo”.

Nell’anno del bicentenario di Cavour, nato nell’agosto del 1810, e nel 150° anniversario dell’impresa garibaldina dei Mille, la lectio magistralis del prof. Quaglieni si propone di fare una riflessione storico-critica, e quindi non meramente celebrativa, del Risorgimento italiano di cui Quaglieni è stato uno degli studiosi più originali, prima di dedicarsi allo studio della storia contemporanea. Quaglieni è autore, tra l’altro, di  saggi su Cavour, la Destra storica, la Sinistra e il trasformismo, Stato e Chiesa nel Risorgimento italiano, Adolfo Omodeo e il Risorgimento, Benedetto Croce e la storiografia risorgimentale. Il prof. Quaglieni rifletterà sui temi del Risorgimento, analizzandone i meriti ed i limiti.
L’incontro sarà  coordinato dalla dottoressa Anna Ricotti direttore del Centro “Pannunzio”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.