Sport

Petanque, Testico ha ospitato la prima tappa del Plando Gold Summer Tour

Testico. Circolo San Giacomo Imperia e San Matteo in trionfo nell’ottava edizione dell’Oliva d’Oro, prima tappa del Plando Gold Summer Tour di petanque, andata in scena domenica 25 luglio a Testico.

Tra gli uomini finale tutta in famiglia tra i portacolori del Circolo San Giacomo Imperia, club che, dopo aver conquistato lo scudetto a squadra di serie C, continua a raccogliere grandi soddisfazioni. Ad alzare il Trofeo Frantoio Sibelli, in palio per i vincitori, è stata la terna composta da Daniele Ghigliazza, Eugenio Pario e Gino Errante, i quali hanno avuto la meglio su Lamonica – Peretto – Paolicchi. Terzo posto per due formazioni della Petanque Pontedassio, Agnese – Agnese – Brunengo e Pellegrino – Massa – Martino. Quinta moneta per due compagini del Niella Tanaro (Sciolla – Rossi – Tanara e Suria – Volpe – Ferrero), per E. Goffredo – Bertone – Masinovo (Dlf Ventimiglia) e Vairo – Oberto – Brunengo (Testico).

Tra le donne, con in palio la IV Coppa Comune di Testico, affermazione al fotofinish per Milva Bertoli e Valentina Gastaldi del San Matteo di San Bartolomeo al Mare, le quali hanno preceduto Maura Arimondo e Maria Zuccheddu (Petanque Pontedassio). In terza posizione, a pari merito, si sono piazzate Ines Arimondo – Carla Belmonte (Pontedassio) e Rosa Iamundo – Maria Golgo (Dlf Ventimiglia).

Alla manifestazione hanno preso parte complessivamente 155 giocatori (41 terne maschili e 16 coppie femminili), provenienti da Liguria e Piemonte, in rappresentanza di ben 12 società. Oltre alla quantità, anche una notevole qualità: tra gli iscritti spiccavano i nomi di due campioni del Mondo juniores, il ventimigliese Diego Rizzi ed il genovese Alessandro Basso (che per l’occasione hanno difeso i colori della Petanque Testico insieme a Michele Pellegrino), reduci dal successo nella gara internazionale di Kayl (Lussemburgo) e prossimi a vestire la maglia azzurra agli Europei Under 18 (in programma in Francia). Inoltre tra i partecipanti anche il neocampione a coppie Under 18 Simone Bertone, il tricolore dell’individuale di B 2010 Giuseppe Lamonica, ed ancora Milva Bertoli (medaglia di bronzo due settimane fa a Pontedassio nel campionato italiano individuale di categoria A), Alessandra Gamalero (terza nel tricolore di B), entrambe del San Matteo, e Roberto Vassallini (San Bartolomeo), bronzo nel singolo della categoria D.

Poca gloria per la terna cuneese della Niellese, vincitrice dell’ultima edizione dell’Amaretto d’Oro di Sassello. Assente perchè impegnato per un lungo soggiorno all’estero il beniamino locale Gianluca Rattenni, iridato Juniores 2009 con Rizzi e Basso.

A dirigere in maniera egregia la competizione sono stati Fabio Molinari (tabellone maschile) e Piero Cardi (femminile). Foltissimo il pubblico che ha seguito l’evolversi delle sfide, anche per via della concomitante sagra. Presente anche il sindaco di Testico, Sandro Gagliolo.

In virtù dei risultati dell’Oliva d’Oro, i primi classificati sono anche i leader provvisori della classifica a punti del circuito estivo.

Il prossimo appuntamento con il Plando Gold Summer Tour è fissato per sabato 7 agosto a San Bartolomeo al Mare con il 5° Memorial Ardoino. Il gran finale della quinta edizione del circuito estivo è invece in cartellone domenica 29 agosto a Imperia con il 25° Pallino d’Oro Memorial Tommasino Arbustini, gara nazionale maschile di propaganda a coppie e gara femminile abbinata alla IV Coppa Città di Imperia. Ai fini della graduatoria generale del circuito, il Pallino d’Oro assegnerà punti doppi.

Nelle foto di Alessandro Torrini: Rattenni, Bertoli e Gastaldi; una fase della gara femminile; Ghigliazza; i finalisti; Ghigliazza, Pario ed Errante.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.