Musica, fuochi d’artificio e risate nell’ultimo fine settimana di luglio

Beppe Braida

Savona. Appuntamenti per tutti i gusti caratterizzano il fine settimana della provincia di Savona. Concerti, cabaret, teatro, ma anche fuochi d’artificio, raduni motoristici, rievocazioni storiche e feste: coloro i quali non sanno come passare le due serate del week-end hanno un’ampia scelta.

Partiamo da Savona dove, alle 22,45 di questa sera, scatteranno i primi lanci del grande spettacolo dei fuochi d’artificio piromusicali. E’ ormai tradizione per la città questa serata di festa, con uno spettacolo pirotecnico che attira migliaia di spettatori e che illumina tutto il fronte mare. I fuochi partiranno dalla Foce del Letimbro, ma grazie all’impianto di amplificazione audio si potranno sentire, in abbinata alla musica, su tutto il litorale, permettendo a tutti di apprezzare il magnifico spettacolo.

Savona questa sera sarà teatro anche del Rock Festival, spettacolo ad ingresso gratuito che ospiterà alla Fortezza del Priamar le migliori band savonesi con inizio ore 20 sul palco allestito al piazzale del Maschio. La serata sarà presentata dalle coppie artistiche Elisa e Mister Rock, Alfa e il Professore. La serata si pregerà della partecipazione di due band in qualità di special guest: i Cavern, tra le migliori cover band dei Beatles e i Margot.

La chiusura della sesta edizione del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana sarà affidata ad una produzione originale dedicata a Domenico Modugno: “Il Folk dipinto di Blu”. Alle ore 21,30 di questa sera, nell’arena estiva Giardino del Principe, a rileggere alcune pagine dell’opera dell’artista pugliese saranno Alfio Antico, Lautari, Radiodervish, Ambrogio Sparagna & Orchestra Popolare Italiana, Riccardo Tesi e Banditaliana, artisti che riprendono il concetto contemporaneo di musica tradizionale per ribadirne l’assoluta vitalità.

Musica anche ad Alassio, domani, in piazza del Comune, nell’ambito della nona edizione del “Festival della Riviera dei Fiori – Altra Musica”. Alle 21 si esibiranno Le Romantos: Rosanna contralto, Marina contralto e Simonetta soprano. Sempre ad Alassio, nella serata di domani, nell’Auditorium di Parco San Rocco, andrà in scena il “Musical 10 e Lode”, spettacolo inserito nel programma del circuito interprovinciale “Insieme in Liguria 2010”.

Rievocazione storica, ma anche festa e appuntamento culinario è il Palio dei Rioni di Albenga che prosegue questa sera e termina domani sera eleggendo il rione vincitore.

Ortovero ospita invece la quinta edizione della “Ortoverfest”. La versione locale della celebre festa tedesca si svolge questa sera e domani sera a partire dalle 19,30. Bionda, rossa e scura di prima qualità saranno protagoniste con la musica rock dei gruppi Manara Gang e The Wild Pigs.

Un sabato all’insegna delle risate aspetta inoltre turisti e varazzini con lo spettacolo, in piazza Bovani, alle ore 21,30, di Beppe Braida. Verve istintiva, humor dirompente, lucido e caustico osservatore del pianeta informazione,il cabarettista lanciato da “Zelig” (dove diventano famosi suoi tormentoni, come il celebre “Attentatooo”) “legge” a suo modo i notiziari di regime, le inchieste spazzatura, le mille contraddizioni dei mass media.

Stellanello ospita invece il raduno Harley Davidson a livello europeo “Naso di gatto”, giunto alla sua dodicesima edizione. Si svolge nella località dal quale prende il nome. Saranno 350 i motociclisti che faranno tappa ad Alassio: dopo un giro turistico che toccherà le più suggestive località dell’entroterra, la rombante carovana arriverà nel porto Luca Ferrari di dove per l’occasione sarà allestita un’area espositiva con i nuovi modelli della storica casa americana.

Motori protagonisti anche ad Altare, ma con quattro ruote. Domani scatta il meeting di auto e moto d’epoca e sportive. La manifestazione, organizzata dal Vintage Motor Club di Savona in collaborazione con l’Automobile Club savonese e con l’Avis di Altare, porterà nel paese dei vetrai oltre un centinaio di vetture, a partire dalle ore 9.

La danza sarà protagonista domani sera a Loano, presso l’arena estiva Giardino del Principe, con lo spettacolo “Non solo Carmina Burana (Carmen, Carmina Burana, Amores)” con Kledi Kadiu, Emanula Bianchini e la Compagnia Crdl Mvula Sungani, in programma alle ore 21,30.

Sotto il profilo culturale, spicca alle 21,30 di questa sera, presso la Cattedrale di San Michele Arcangelo ad Albenga, un concerto d’organo nell’ambito della “XXV Stagione Grand’Organo Serassi”.

A Varazze la mostra “Broccati e Brocchiglie” dell’artista palermitano Gaspare Sicula visitabile dalle ore 11 alle 12,30, dalle 17 alle 19,30 e dalle 21 alle 23 sia oggi che domani presso Palazzo Beato Jacopo.

A Laigueglia prosegue la mostra “Donna in mare” del noto scultore Armando Riva presso la Sangiorgi Med Gallery, in piazza Preve.

Ceriale ospita invece il teatro: Piazza della Chiesa, alle 21,30, vedrà protagonista la Compagnia Teatro Instabile di Imperia che presenterà “Medico per forza” di Molière, per la regia di Gianni Oliveri e Livia Carli.

Ad Osiglia sono in esposizione all’Imbarcadero fotografie di Enrico Basili e quadri di Roberto Finessi per la mostra pitto-fotografica intitolata “Acqua d’Europa”.

La Pinacoteca di Savona, Palazzo Gavotti, apre nuovamente le collezioni museali in orario serale dalle 20,30 alle 23,30.

Non mancano gli eventi di carattere sportivo. Ad Osiglia oggi ci sarà il secondo raduno canoistico-remiero con escursione notturna sul lago. Domani invece trekking sul Monte Settepani.

A Millesimo, alle 19 di oggi, si svolgerà la corsa podistica “Millesimo – Cengio – Millesimo”, 8 km su pista ciclabile, aperta a tutti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.