Loano: tutto pronto per il Carnevale estivo

Carnevaloa - carnevale estivo Loano

Loano. Sabato 24 luglio, a  Loano si svolgerà la diciottesima edizione del carnevale estivo “Carnevalöa” organizzato dall’Associazione Vecchia Loano con il contributo dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano.

Grande serata di musica e divertimento con gruppi in maschera e con i variopinti e fantasiosi carri allegorici, allestiti dai volontari dell’Associazione Vecchia Loano, che dalle ore 21.00 sfileranno su Corso Roma.

Sono sedici in tutto i carri e i gruppi che parteciperanno alla sfilata, che sarà aperta dalla banda musicale “La Graziosa di Legino” con le majorettes. I carri saranno accompagnati da festosi e colorati gruppi a piedi, composti da turisti e residenti, che con i colori dei costumi e l’energia del ballo riscalderanno la serata.  Alla sfilata parteciperanno, sempre più numerose, le delegazioni di maschere provenienti dai carnevali del nord Italia.

La sfilata partirà da Piazzale Cadorna, percorrerà corso Roma e giunta in piazzale Mazzini ritornerà sui suoi passi. In piazzale Mazzini, il cantante Sante intratterrà il pubblico con un vario e popolare repertorio di cover.

Ed ecco i carri che sfileranno sabato: La torre dell’orologio “Carnevalöa” con le maschere tradizionali di Loano Beciancin e Pué Pepin, Cicciolin e i suoi marinai (Associazione “A Campanassa” Savona), Madagascar (Pieve Di Teco), Micheal, Il Re Del Pop (Borghetto Santo Spirito), U Livio, la Tina e l’articiocco (Cooperativa Olivicola di Arnasco), Bardineto Incantata (Bardineto), La Lumaca Elisabetta (Varazze), Sanremo, canta che…ti pazza!!! (Toirano), La Principessa e il Ranocchio (I Prigliani – Loano), Alice nel paese delle meraviglie (Borgo  Castello – Loano), Gli amici di Alice (I Mazzocchi – Loano), Ratatouille (Scuole Rossello – Via Stella -Loano), Daffy Duck (Borgo di Dentro – Loano).

Tra i gruppi mascherati a piedi ci saranno: Cantiere in festa con il Gruppo Folkloristico Casine Vigna di Cambiano, Oktoberfest con il Gruppo XX Settembre di Poirino e Galletti da Spiaggia con il Gruppo Caresanablot.

La sfilata sarà arricchita dalla presenza di numerose maschere provenienti dal Piemonte e dalla Liguria: Ciuccilin e la sua Corte da Savona, il Bicciolano e la Bela Main da Vercelli, Gruppo Amici del Bicciolano da Vercelli, il Lavande’ e la Lavanderia da Bertolla, il Re e la Regina del fuoco da Brusasco, Monsu’ Asparu e Madama Tematica da Cambiano, la Vienna di Strauss da Cambiano, il Conte e Contessa di Casal Borgone da Casal Borgone, il Gianduija, Giacometta e il Comitato da Cavaglià, , i Saraceni da Chieri (Compagnia di Landolfo), i Marchesi Paleologi da Chiasso, l’Abba’ e la Bela Tolera da Chiasso, il Ciulin e seguito da Graglia, il Pettirosso e la Capinera da Occhieppo, il Pirin e la Bela Maijn da Oleggio, Conti Orio da Orio Canavese, la Bela Ceresera e Monsu Grafion da Pecetto Torinese, Tamburini da Pieverano, Tamburini da Pollone, la Masca Munda e Diau Russ da Reano, Ciaferlin e la Bela Castellana da Saluzzo,  i Cavalieri della Comenda da San Giusto Canavese, U Portune’ e la Marina dal Port da San Sebastiano Po, la Bela Sparsera, il Ciatarin e Rettore da Santena, lo Stato Maggiore da Santhià,  Muminin a Pescea e Meneghin U Treggia da Varazze, la Malasch e Malascia da Vigliano, la Bela Ranera e Martin Pescatore da Villastellone. L’ingresso è gratuito.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.