Economia

Italiana Coke: investimenti per 30 mln, 11 nuove assunzioni

Cairo Montenotte - italiana cocke

Cairo M. Italiana Coke ha varato il nuovo piano di investimenti per il periodo 2010-2012, per complessivi 30 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi agli oltre 10 milioni di euro già investiti nel corso del 2009.

Il piano degli interventi è rivolto da un lato al miglioramento dell’efficienza operativa ed al mantenimento della sicurezza del sito produttivo e, dall’altro, ad un’attenta attività di monitoraggio ambientale, in particolare delle emissioni ed immissioni in ambiente, in ottemperanza e nel rispetto del programma di prescrizioni previste dall’Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata allo stabilimento di Italiana Coke di S. Giuseppe di Cairo nel dicembre del 2009.

Per il periodo 2010-2012, gli interventi saranno finalizzati alla realizzazione dell’impianto denominato “Transfer Car” che, unitamente alla costruzione della nuova torre di spegnimento, assicurerà una sostanziale diminuzione delle emissioni in atmosfera.

Verrà inoltre progettata la realizzazione di un piano dedicato alla razionalizzazione della risorsa idrica naturale: l’obiettivo è quello di ridurre l’utilizzo di risorsa idrica naturale e il riutilizzo dei reflui industriali, anche con l’introduzione di nuove tecnologie nella depurazione biologica e nel trattamento delle acque provenienti dalla messa in sicurezza operativa del sito. Infine verrà inserita nel ciclo di depurazione del gas di cokeria una nuova sezione di assorbimento, che permetterà una sostanziale diminuzione dei rifiuti di processo. Il piano di investimenti prevede un impegno complessivo pari a 30 milioni di euro.

Italiana Coke intende realizzare anche un articolato programma di ricerca e sviluppo sperimentale, con l’obiettivo principale di rendere più efficiente il processo industriale, aumentare la qualità del prodotto finale, valorizzare, anche commercialmente i relativi prodotti secondari e continuare a migliorare gli aspetti ambientali e di sicurezza connessi con le attività produttive degli impianti di produzione coke.

Nel corso dell’anno 2009, Italiana Coke ha sostenuto impegni di spesa per un valore di oltre 10 milioni di euro dedicati all’ammodernamento degli impianti, alla sicurezza ed alla tutela ambientale continuando nell’attività di riduzione delle emissioni. Su questo ultimo punto, a partire dal 2011 verranno attivate, esternamente allo stabilimento, nuove centraline che consentiranno il monitoraggio costante  della qualità dell’aria.
 
Dalla privatizzazione dell’azienda, avvenuta nel 1994, Italiana Coke ha investito complessivamente circa 80 milioni di euro, buona parte dei quali destinati ad opere di salvaguardia ambientale.

Dal punto di vista occupazionale, nel 2010 l’azienda ha assunto 11 nuovi dipendenti che si aggiungono alle 39 assunzioni effettuate tra il 2008 e il 2009. Complessivamente, Italiana Coke occupa oggi 220 addetti diretti e oltre 150 nell’indotto.

A questo proposito, nel corso del 2009 Italiana Coke ha appaltato lavori, servizi e acquistato materiali per oltre 100 milioni di euro, dei quali oltre 25 milioni di euro in Liguria, 15 milioni di euro nella provincia di Savona, più di 10 milioni di euro nella Valle Bormida e Basso Piemonte valbormidese ed oltre 3 milioni di euro nel solo Comune di Cairo Montenotte.

“Gli interventi dedicati alla tutela e salvaguardia ambientale – sottolinea Massimo Busdraghi, Direttore Generale di Italiana Coke – rappresentano da sempre una delle voci principali dei nostri investimenti per permettere al sito produttivo di continuare ad operare nel rispetto delle  sempre più stringenti normative in materia”.

“Il nostro obiettivo – aggiunge Massimo Busdraghi – in una logica di continuità dell’attività produttiva di lungo periodo auspicata anche da interi comparti industriali che occupano migliaia di persone in Italia e all’estero, è valorizzare il sito produttivo di Cairo Montenotte con interventi strutturali di ammodernamento degli impianti investendo in tecnologie avanzate e misure per la sicurezza ed il continuo miglioramento della qualità dell’ambiente di lavoro e del nostro comprensorio”.

Nel corso del 2009 Italiana Coke ha realizzato un fatturato di circa 107 milioni di Euro, realizzando una produzione di coke pari a 450.000 Ton ed una generazione elettrica di oltre 160 milioni di Kwh.

Italiana Coke realizza mediamente nell’impianto produttivo di S. Giuseppe di Cairo una capacità produttiva di circa 480.000 tonn./annue di coke destinate per oltre il 50% al mercato estero. Ad essa deve essere aggiunta la produzione di energia elettrica realizzata utilizzando il gas cokeria all’interno di un moderno impianto di cogenerazione composto da 9 motori dedicati alla produzione di energia elettrica e vapore.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.