Il sabato alassino tra escursioni e teatro per ragazzi

Animazione bambini

Alassio. Sabato 24 luglio, Alassio propone nuovamente la passeggiata alla scoperta della Via Iulia Augusta.  L’iniziativa inserita nel calendario delle Passeggiate Storico Naturalistiche, è promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune in collaborazione con Amnesty International – Gruppo Italia 173.

Il punto di partenza  della camminata sarà Piazza San Michele, ad Albenga, alle  ore 17.00. L’itinerario, che raggiungerà Alassio, si snoda lungo il tracciato dell’antica strada romana diretta nelle Gallie.  Il tratto tra Albenga e Alassio dell’antica Via Iulia Augusta costituisce una delle più suggestive passeggiate della Liguria. Si parte dal cuore di Albenga medievale per raggiungere con una breve salita la collina del “Monte”, nei pressi del “Pilone”, monumento funerario del II sec. d.C. Da qui si procede in piano, ad una quota di circa m.100 s.l.m., tra carrubi e ginestre, ruderi romani e chiese medievali, con bellissime vedute sul mare e sull’isola Gallinaria, antica sede di un potente monastero benedettino.
Lungo il cammino, si potranno ammirare i resti dell’anfiteatro romano e di numerosi edifici sepolcrali di epoca imperiale. Il percorso è un’occasione per ricostruire 2000 anni di storia di questo tratto della Liguria ma anche più semplicemente per fare una tranquilla passeggiata nella natura godendo della vista del mare
Dopo due ore di facile cammino si raggiungerà il Capo di S. Croce, annunciato dall’arco in pietra che Cecil Roberts definì “The Portal to Paradise”. Da qui in pochi minuti si scende su Alassio.

Ma il sabato alassino sarà dedicato anche ai bambini con lo spettacolo delle ore 21 in piazza Partigiani “Farfoville ovvero il diavolo al mulino”.

Lo spettacolo, a cura della I.So Theatre (regia e attori Paolo Rossi, Simona Aimone) unisce linguaggi di clownerie, teatro di figura e teatro di narrazione.  Si potrà assistere alle peripezie del Capitano e della sua ciurma, impegnati in un viaggio alla ricerca della propria identità. Sul mare e sotto il mare le storie si nascondono e si confondono con oggetti e animali, e non è facile scovarle. Ma sarà una storia di paura a farsi “Acchiappare” ed imprigionare nella stiva. Ma non potrà resistere a lungo… Le voci delle storie irrompono dalla stiva e, quando il Capitano cercherà di domarle si trasformerà in narratore. Da quel momento il bambino Filippo ed il Gatto Farfoull  dovranno vedersela con uno strano diavolo che ama andare in giostra sul mulino.  La storia propone ed esorcizza il tema della paura del diavolo e alterna momenti comici, momenti magici e momenti di paura.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.