Il reddito delle famiglie italiane continua a scendere

denaro

Nel primo trimestre 2010 rispetto al corrispondente periodo del 2009 il reddito disponibile delle famiglie in valori correnti è diminuito del 2,6 % e la spesa delle famiglie si è ridotta dello 0,7%.

E’ quello che rileva l’Istat aggiungendo che nel primo trimestre 2010 la flessione del reddito disponibile delle famiglie è diminuito dello 0,2% in valori correnti rispetto al trimestre precedente, mentre è tornata a crescere la spesa delle famiglie per consumi finali in misura dello 0,5%.

Nel primo trimestre 2010 anche il potere di acquisto delle famiglie italiane, cioè il reddito disponibile delle famiglie in termini reali, è diminuito dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e del 2,6% rispetto a quello corrispondente. Inoltre, sempre nel primo trimestre del 2010, la propensione al risparmio delle famiglie, definita dal rapporto tra il risparmio lordo delle famiglie e il loro reddito disponibile, ha raggiunto il 13,4%, riducendosi di 0,6 punti percentuali rispetto al trimestre precedente e di 1,6 punti percentuali rispetto al corrispondente periodo del 2009.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.