Economia

Fs, Vesco chiede incontro al ministro Matteoli: “Garantire servizi minimi”

Enrico Vesco, stazione savona

Regione. Un confronto con il Ministro dei Trasporti Altero Matteoli sul trasporto ferroviario in Liguria e sul livello di qualità dei servizi ferroviari a media e lunga percorrenza. Lo chiede attraverso una lettera l’assessore regionale ai trasporti, Enrico Vesco facendo il punto sui disagi delle ultime settimane ai collegamenti Intercity.

“Nella lettera inoltre – chiarisce Vesco – ho informato il Ministro sull’esposto presentato in Procura per la grave riduzione delle carrozze avvenuta il 19 luglio scorso sull’InterCity 658, che ha causato gravi disagi ai viaggiatori costretti in ambienti chiusi e troppo ristretti visto l’alto numero dei passeggeri”.

L’assessore ha ribadito al Ministro le “pesanti condizioni del trasporto ferroviario in Liguria soprattutto quello a media e lunga percorrenza e le conseguenti preoccupazioni per la sicurezza delle persone, costrette a viaggiare su treni sovraffollati e spesso privi di aria condizionata e di requisiti minimi di igiene”.

“Con queste premesse – continua l’assessore regionale – e tenendo conto delle rispettive competenze e dei contributi erogati dalla Regione Liguria a favore dei servizi Intercity, ho chiesto al Ministro di rendersi disponibile o delegare un suo rappresentante per un confronto, da svolgersi localmente, sui servizi minimi di qualità dei treni a media e lunga percorrenza”. Secondo Vesco infatti “la scelta di Trenitalia di ridurre il numero delle carrozze è molto grave e non si concilia con una seria politica di investimenti a favore del trasporto pubblico”.

“Per questo – conclude l’assessore – ci opponiamo con forza ai milioni di euro di tagli prospettati nella manovra economica finanziaria attualmente in discussione in Parlamento e chiediamo al Governo e al Parlamento di invertire la rotta per continuare a garantire servizi minimi ai cittadini”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.