Cronaca

Falso promotore finanziario: Silverio domani mattina davanti al giudice

Savona - Tribunale

Savona. Sarà interrogato domani mattina, dal giudice per le indagini preliminari Barabara Romano, Alessandro Silvio Silverio, il 42enne di Alessandria, ma domiciliato a Varazze, che è stato arrestato dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Savona per esercizio abusivo dell’attività e dell’intermediazione finanziaria.

L’uomo potrà scegliere di rispondere alle domande del gip per chiarire la sua posizione ma potrebbe anche scegliere di avvalersi della facoltà di non rispondere. Silverio, secondo gli elementi acquisiti nel corso delle indagini, avrebbe prospettato a numerose persone in precarie condizioni di liquidità la possibilità di accedere a cospicui finanziamenti, nell’ordine di diversi milioni di euro, attivandosi presso Istituti di Credito operanti prevalentemente fuori dal territorio nazionale.

Così facendo le induceva così a corrispondere considerevoli somme di denaro per l’avvio delle pratiche imposte a garanzia della futura erogazione, millantando la propria pluriennale esperienza di promotore finanziario e di qualificato esperto di finanza internazionale. Attraverso una collaudata azione di convincimento sul buon esito delle operazioni di finanziamento, una volta ottenuti gli anticipi dagli aspiranti beneficiari e dopo ripetute promesse di immediata soluzione di inesistenti difficoltà nella gestione delle pratiche, si intascava i soldi e si rendeva irreperibile.

Sono state finora identificate quindici persone, ritenute vittime dei raggiri. Le somme da loro corrisposte sono state quantificate in circa un milione di euro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.