Savona. I finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Savona hanno arrestato Silverio Alessandro Silvio, 42 anni, originario di Alessandria ma domiciliato a Varazze, per esercizio abusivo dell’attività e dell’intermediazione finanziaria.
L’uomo, secondo gli elementi acquisiti nel corso delle indagini, avrebbe prospettato a numerose persone in precarie condizioni di liquidità la possibilità di accedere a cospicui finanziamenti, nell’ordine di diversi milioni di euro, attivandosi presso Istituti di Credito operanti prevalentemente fuori dal territorio nazionale. Le induceva così a corrispondere considerevoli somme di denaro per l’avvio delle pratiche imposte a garanzia della futura erogazione, millantando la propria pluriennale esperienza di promotore finanziario e di qualificato esperto di finanza internazionale.
Attraverso una collaudata azione di convincimento sul buon esito delle operazioni di finanziamento, una volta ottenuti gli anticipi dagli aspiranti beneficiari e dopo ripetute promesse di immediata soluzione di inesistenti difficoltà nella gestione delle pratiche, si intascava i soldi e si rendeva irreperibile. Sono state finora identificate quindici persone, ritenute vittime dei raggiri. Le somme da loro corrisposte sono state quantificate in circa un milione di euro. Il provvedimento è stato eseguito in esecuzione di un’ordinanza del g.i.p. del tribunale di Savona, che ha applicato nei confronti del Silverio la misura degli arresti domiciliari.