Savona. “Comunicare l’implicito”: questo il titolo del workshop, che si terrà il 13 luglio, organizzato dagli studenti del primo anno del Corso di Laurea Specialistica di Scienze della Comunicazione Sociale e Istituzionale e da alcuni studenti del Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione, coordinati dal Professore Carlo Penco, docente di Semiotica dei Media.
Il tema portante della giornata, “Comunicare l’implicito”, viene analizzato ed approfondito considerando le varie sfaccettature di cui si compone, attraverso modalità di intervento differenti: “L’implicito nella propaganda politica – il caso Lega Nord” di Maria Gloria Corso; “Keep it implicit: l’implicito nella musica rap” di Daniele Gungui e Manuel Piano; “La musica protagonista negli spot: Tim, Vodafone, Wind, tre casi nella pubblicità italiana” di Elena Gravano, Elisa Massone, Erika Scafuro; “L’implicito nelle immagini” di Isabella Mellino; “C’era una volta… l’implicito. Comunicare l’implicito nella favola” di Simona Pessina; “Implicatura e dintorni: come comunicano banche e assicurazioni” di Alessio Santoni e Matteo De Benedetti; “Implicito nei media per l’intrattenimento” di Andrea Garrone, Nicholas Marinelli, Sandy Robba.
A conclusione di ogni singolo intervento viene inoltre lasciata la possibilità al pubblico di dibattere sugli argomenti ascoltati. Il workshop si terrà il giorno 13 luglio presso il Campus universitario di Savona, nell’Aula Multimediale della Palazzina Lagorio, a partire dalle ore 10.00. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. Per informazioni e approfondimenti consultare il sito web http://implicito.altervista.org/ o scrivere al seguente indirizzo e-mail implicito@altervista.org.