Bergeggi, apre con il film “La tempesta perfetta” la rassegna CineMare

La tempesta perfetta

Bergeggi. Vivere il mare attraverso immagini e storie che lo vedono come protagonista, compagno, nemico, speranza. Questa è la filosofia alla base di CineMare, una manifestazione particolare, voluta dal Comune di Bergeggi, in collaborazione con l’Associazione Culturale Kinoglaz, che ha come tema il mare e si svolgerà in riva al mare.

La rassegna si svolgerà tutti i giovedì di luglio e di agosto con inizio l’8 luglio presso la spiaggia libera di Bergeggi (accanto ai bagni Maiorca). Verranno proiettate pellicole di grandi autori del cinema (da Myazaki-il più grande maestro d’animazione al mondo-,Polanski, Besson, Spielberg per l’oggi a Lattuada e Hitchcock per il passato), accanto a film più commerciali. Prima pellicola che verrà trasmessa sarà “La tempesta perfetta” del regista tedesco Wolfgang Petersen.

Proprio per celebrare la vita di mare, soprattutto il mondo della pesca, Fulvio Garibaldi introdurrà la proiezione descrivendo le avventure affascinanti ma piene di pericoli derivanti non solo dai pesci catturati e dalle loro dimensioni, ma soprattutto dal difficile rapporto con il mare e le condizioni meteo-marine, considerato che la pesca dello spada e degli altri pesci migratori come il tonno, si svolge al largo, lontano dalle coste. Docente universitario del corso “Ecologia dei grandi pelagici nel santuario Pelagos” presso l’Università di Genova, ittologo ed esperto di pesca d’altura, Garibaldi riprenderà così il tema della pellicola per poi soffermarsi sulle problematiche legate a questo tipo di attività nel mar ligure, legata soprattutto alla gestione della pesca per evitare il depauperamento delle risorse ittiche.

Da non perdere i due appuntamenti per i più piccoli con “Alla ricerca di Nemo” –il 22 luglio – e “Ponyo sulla costiera” del premio oscar Hayao Miyazaki -12 agosto- precedute da due laboratori di costruzioni che permetteranno ai bimbi/ragazzi di giocare con l’unicità del mare e delle sue creature. L’attività è affidata alla compagnia Maniambulanti di Genova che da anni, con una poetica fatta di immagini, suoni, parole e corpi si è contraddistinta nel panorama delle realtà teatrali per ragazzi.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito. In caso di pioggia le proiezioni si svolgeranno presso la biblioteca comunale in Via de Mari 28/D.

In calendario giovedì 15 luglio 2010 – ore 21.30 “Lo squalo” di Steven Spielberg (Usa, 1975) con Roy Scheider, Robert Shaw e Richard Dreyfu;giovedì 22 luglio 2010 – ore 21.30 “Alla ricerca di Nemo” di Lee Unkrich e Andrei Stanton (Usa, 2003) animazione con doppiaggio di Luca Zingaretti e Alex Polidor; giovedì 29 luglio 2010 – ore 21.30 “Pirati” di Roman Polanski (Francia/Tunisia, 1986) con Walter Matthau, Chris Campion, Charlotte Lewis;giovedì 5 agosto 2010 – ore 21.30 “La spiaggia” di Alberto Lattuada (Italia, 1954) con Anna Gabriella Pisani, Martine Carol e Raf Vallone;giovedì 12 agosto –ore 21.30 “Ponyo sulla scogliera” di Hayao Miyazaki (Giappone 2008) animazione con doppiaggio di Agnese Marteddu e Ruggero Valli;giovedì 19 agosto 2010 – ore 21.30 “Un mercoledì da leoni”di John Milius (Usa, 1978) con Jan-Michael Vincent, William Katt e Gary Busey. A seguire: “I prigionieri dell’oceano” di Alfred Hitchcock (Usa, 1943) con Walter Slezak e Heather Angel;giovedì 26 agosto 2010 – ore 21.30 “Le grand bleu” di Luc Besson (Italia/Francia/Usa 1998) con Jean Reno, Jean-Marc Barr e Rosanna Arquette.
 [thumb:27509:l]

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.