Sport

Beach rugby, i risultati completi della tappa nazionale di Ceriale

beach rugby

Ceriale. Anche quest’estate il parco acquatico Le Caravelle di Ceriale ha voluto ospitare una fase del campionato italiano di beach rugby, un evento che con vero spirito estivo abbina sport e divertimento.

Nel corso dell’estate Le Caravelle ospitano tre eventi con la palla ovale: il torneo nazionale giovanile, la tappa del campionato italiano e il torneo promozionale giovanile, per un totale di sette giorni di sfide, placcaggi e terzi tempi. A Ceriale arrivano oltre 500 atleti e vengono disputati più di 100 incontri.

L’aria di festa, la musica, l’animazione ben si abbinano a questa festa dello sport ovale che coinvolge un numero sempre crescente di club e attira sempre più pubblico.

A Ceriale giungono rappresentative provenienti da tutto il nord Italia: Valle d’Aosta, Piemonte, Toscana, Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna. Anche gli obiettivi dei club, dopo i primi anni di rodaggio, sono cresciuti ed il beach rugby si specializza sempre più con atleti che effettuano una preparazione ad hoc finalizzata a questi due mesi di rugby su sabbia.

Il rugby, che in questo anni sta vivendo una fase di crescita e di positiva visibilità, con la versione estiva incontra quel pubblico che d’inverno difficilmente assisterebbe ad un incontro di rugby a 15 all’interno dei campi sportivi. Sulle spiagge e nelle location turistiche il rugby si fa apprezzare anche dai profani che vengono coinvolti e affascinati dalle performance dei ruggers che con placcaggi e percussioni riescono a catturare l’attenzione del pubblico.

A Ceriale, in particolare, erano attese le performance di Tori Bianchi, dodicesimi nel ranking nazionale e Sciacca Brughe Savona, quattordicesimi. A contrastare la scena a queste due formazioni ci hanno provato Alessandria, Sanremo, Amatori Genova e Smadonnatori.

La classifica finale vede, un po’ a sorpresa, primeggiare la selezione zeneize Smad seguita dai quotati Tori Bianchi e al terzo posto i Gagliardi Alessandria.

Con questi risultati i Tori Bianchi salgono al nono posto nel ranking nazionale e mettono un’ipoteca sulla possibilità di partecipare al master finale di Grado.

Da non trascurare poi il fatto che alcune formazioni schieravano atleti che durante l’inverno vestono le casacche di club blasonati come Parma, Recco, Cus Genova e Noceto.

Interessante è risultato anche il triangolare giovanile a cui hanno partecipato atleti di Savona, Genova e Alessandria.

Ecco i risultati del torneo Seniores:
Smadonnatori – Gagliaudi 7 – 2
Sanremo Beach – Tori Bianchi 0 – 11
Sciacca Brughe – Amatori Genova 8 – 2
Gagliaudi – Sanremo Beach 5 – 1
Smadonnatori – Amatori Genova 12 – 3
Sciacca Brughe – Tori Bianchi 2 – 5
Smadonnatori – Tori Bianchi 3 – 4
Sanremo Beach – Amatori Genova 4 – 7
Scacca Brughe – Gagliaudi 1 – 5
Smadonnatori – Sanremo Beach 12 – 2
Gagliaudi – Tori Bianchi 3 – 2
Smadonnatori – Sciacca Brughe 7 – 2
Tori Bianchi – Amatori Genova 17 – 1
Sanremo Beach – Sciacca Brughe 0 – 8
Gagliaudi – Amatori Genova 13 – 8

La classifica finale:
1° Smadonnatori Genova
2° Tori Bianchi Genova
3° Gagliaudi Alessandria
4° Sciacca Brughe Savona
5° Amatori Genova
6° Sanremo Beach

Le formazioni che hanno preso parte al torneo:
Amatori Genova: Mascara, Mangiapannello, Usai, M. Cecchetto, F. Cecchetto, Di Muzio, Lastra, Banchero, Pastorino, Kumar, Canistra.
Sanremo Beach: Salaris, Bianchini, Augelli, Presta, Di Franco, Caridi, Cappelli, Maceri, Rebaudo.
Gagliaudi Alessandria: Caponiti, Panariello, Cavallini, Greco, E. Shpella, I. Sphella, Zucconi, Wieybc.
Sciacca Brughe Savona: Berta, Costantino, Dogali, Guida, Shehu, Tanda, Vocatura, Metalaj, Tripodi, Vallarino, Immovilli.
Smadonnatori Genova: Parodi, Agrone,Riccobono, Scotti, Giovenco, Castello, Cadeddu, Marshallay.
Tori Bianchi Genova: Tolu, Palaia, Ferrop, Maccari, Dell’Anno, Chindamo e Tassara.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.