Economia

Autotrasporto, torna la tariffa minima: soddisfazione della Confartigianato

sciopero autotrasporto

Savona. Il reinserimento della tariffa minima per i contratti scritti e verbali rappresenta il raggiungimento di un importante traguardo per chi opera nel settore dell’autotrasporto; di fatto sono stati tramutati in norme di legge alcune delle richieste che le associazioni di categoria hanno presentato al Governo.

“Riteniamo sia un primo passo importante per la soluzione dei problemi di una categoria che negli ultimi anni  attraversa una profonda emergenza, dovuta anche alla crisi economica, che ha comportato la precarietà, e in alcuni casi chiusura, di molte attività del settore” si legge in una nota della Confartigianato di Savona.

“Il decreto oggetto di tale manovra, approvato lo scorso 16 luglio, lascia comunque ancora aperti alcuni aspetti: il meccanismo attuativo e gli ambiti di applicazione. Ad oggi sappiamo che la definizione dei costi sarà demandata ad accordi di settore o in ultima battuta dall’Osservatorio del Ministero, mentre l’ ambito di applicazione, invece, esso interessa sia accordi scritti che verbali” prosegue la nota.

“I tempi per l’operatività e il definitivo rinserimento delle tariffe minime sono stati fissati entro nove mesi, periodo durante il quale la nostra associazione lavorerà per dare la più puntuale e rapida informativa agli associati. Il lavoro da fare per ridare vigore a un settore perno della nostra economia è molto lungo; ci sono ancora altre questioni importanti da affrontare, ma riteniamo si sia trovato uno spunto per iniziare un dialogo costruttivo fatto di collaborazione e partecipazione tra le istituzioni e le associazioni che rappresentano il mondo del trasporto” conclude la nota.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.