Arriva a Laigueglia lo sbarco dei Saraceni con Capitan Ventosa

saraceni

Laigueglia. Venerdì 23 luglio dalle ore 22,00, il molo di Laigueglia, il torrione e l’annessa piazzetta dei pescatori, che costituiscono uno degli angoli più suggestivi ed incantevoli della Liguria, faranno da sfondo alla rievocazione storica dello Sbarco dei Saraceni, avvenuto nel luglio del 1546 ad opera del feroce pirata Dragut.

Lo Sbarco dei Saraceni è la ricostruzione storica di ciò che nei secoli XVI e XVII rappresentava una calamità per le popolazioni della Riviera:l’invasione dal mare dei Saraceni che dopo aver depredato il paese, imprigionavano gli abitanti per venderli come schiavi o chiederne il riscatto.

In quel tempo il Comandante Saraceno Dragut riuscì con due galere a sorprendere i Laiguegliesi ed entrò nell’abitato incendiando case, uccidendo e facendo prigionieri uomini e donne di tutte le età. L’impresa piratesca non potè però essere portata a termine, perchè il Comandante Alassino Berno riuscì ad individuare le navi saracene al largo ed in una battaglia riuscì a salvare quasi tutti gli ostaggi.

L’organizzazione della manifestazione è curata dal Comune di Laigueglia. La scaletta della manifestazione prevede l’arrivo dal mare di numerose barche (gozzi e piccoli pescherecci) aventi a bordo i “Saraceni”; sulla spiaggia si trovano i difensori “laiguegliesi”:250 ragazzi, laiguegliesi ed ospiti, divisi nelle due fazioni, si daranno battaglia, senza utilizzare costumi d’epoca ma in chiave moderna, il tutto accompagnato da musiche, suoni, botti, fuochi d’artificio ed altre sorprese a simulazione della contesa. Dopo una richiesta di resa della città, la battaglia ha inizio con uno spettacolo pirotecnico dal molo centrale di Laigueglia, seguito dalla simulazione dell’incendio del paese (a base di fuochi fumogeni sui tetti delle case) ed infine l’arrivo a terra degli invasori e la lotta corpo a corpo, con l’uso di palline di gommapiuma. Nel corso degli anni questa manifestazione è diventata un appuntamento molto atteso dai turisti; si è notato infatti come nelle varie edizioni sia crescente il numero dei turisti partecipanti attivamente alla battaglia e degli spettatori, con grande afflusso di persone ospiti nei paesi limitrofi.

La rievocazione si svolge di fronte al Molo Principale di Laigueglia, vicino al Bastione di difesa, in una zona che offre la più ampia visuale a tutti coloro che si trovano sulla passeggiata a mare, sulla collina e sui numerosi terrazzini delle abitazioni prospicienti il mare.

Programma: ore 22,00 Sbarco dei Saraceni: rievocazione storica e spettacolo piromusicale; a seguire dalle ore 23,15 la lunga notte dei Saraceni con Capitan Ventosa e la “Ventosa Band” in Piazza Musso.

In caso di brutto tempo la manifestazione verrà spostata alla serata successiva del 24 luglio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.