“Albissola Città d’Arte e Ceramica”, oggi l’inaugurazione

piatti in ceramica

Albissola Marina. L’associazione Amici della ceramica Circolo N. Poggi inaugurerà oggi, sabato 3 luglio alle ore 18, la 7° edizione della rassegna “Albissola Città d’Arte e Ceramica”. Si tratta di una manifestazione concorso a carattere nazionale e internazionale, presso il Museo d’Arte contemporanea di Albissola Marina via Dell’Oratorio.

L’evento, di rilievo artistico e culturale iniziato nel 1997, si presenta al suo naturale appuntamento, sollecitato da molti giovani e cultori d’arte sull’onda di un sempre maggior successo delle precedenti edizioni di critica e di consensi: più di 250 partecipanti giunti dai maggiori centri ceramici italiani ed esteri quali Svizzera, Francia, Spagna, Giappone, Israele, Stati Uniti.

L’incremento delle partecipazioni internazionali consente, infatti, un maggior coinvolgimento di giovani ceramisti, anche europei, costituendo un indiscusso trampolino di lancio alla carriera.

Il Circolo Amici della Ceramica in occasione della 7° rassegna intende promuovere un confronto, attraverso attività culturali quali seminari e incontri d’arte, sulle tematiche dell’arte contemporanea nelle sue diverse forme e realtà culturali. A tale scopo sono stati invitati per la selezione artisti e critici qualificati riconosciuti a livello nazionale e internazionale. L’associazione in particolare si pone l’obiettivo di rendere noti gli artisti selezionati e gli artisti vincitori con la realizzazione di un catalogo a colori di tutte le opere presentate alla rassegna.

La 7° rassegna non solo dovrà permettere l’accesso alla ceramica ad intenditori d’arte, ma avvicinare anche profani all’arte in generale ed alle opere in ceramica, favorendo scambi tra artisti giovani ed artisti esperti. La manifestazione dovrà contribuire a dare la giusta importanza ad opere in ceramica all’interno della scena d’arte internazionale contribuendo a posizionare Albissola come centro d’arte ceramica contemporanea.

I soci del Circolo coglieranno l’occasione, come nelle precedenti edizioni, per assegnare la targa alla carriera ad un artista che ha dato molto all’arte ceramica. Quest’anno il titolo di “Maestro” andrà a Corleone Carla per le sue doti artistiche e come esperto nell’arte del fuoco.

Tutte le attività avranno collocazione principale nella Sala dei Congressi e Museo d’Arte Contemporanea di Albissola Marina. Orari di apertura della mostra: dal 3 al 17 luglio ore 18 – 21. Chiuso il lunedì.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.