Albenga: Ztl estesa a tutto il lungomare A. Doria e Via S. Gottardo

lungomare Albenga - Ztl - Bagni Albenga

Albenga. La zona a traffico limitato sul lungomare di Albenga, istituita dalla Amministrazione Comunale per le ore serali dei fine settimana dei mesi estivi, si allarga. L’iniziativa, che ha raccolto grandi consensi e che ha prodotto effetti positivi, quali l’aumento delle iniziative culturali e ricreative in tale zona e il conseguente maggior utilizzo del fronte mare da parte dei cittadini residenti e dei turisti, è stata estesa a tutto il lungomare cittadino.

La Giunta Comunale, nella sua più recente seduta, ha infatti dato il via libera all’estenzione della ZTL, oltre a quanto già determinato in precedenza, a tutto il lungomare Andrea Doria e Via San Gottardo, con le stesse modalità, giorni e orari previsti in precedenza. Anche in questo caso, l’accesso sarà bandito al traffico, con le sole eccezioni di veicoli a braccia, veicoli elettrici, velocipedi (con sosta consentita solo nelle apposite rastrelliere), veicoli di servizio e delle forze dell’ordine (autoambulanze, polizia, ecc.) e veicoli di proprietà o in uso a persone residenti all’interno della ZTL che dispongano di area di sosta privata.

Sarà consentita la sosta a tutti i veicoli che, posti in sosta precedentemente all’orario di inizio della ZTL, si troveranno regolarmente collocati, negli appositi spazi, all’interno della stessa. Inoltre, sarà consentito l’ampliamento dell’orario di apertura degli esercizi commerciali, situati all’interno della Zona a Traffico Limitato, dalle attuali 8 ore a un tempo compreso tra le 12 e le 22 ore giornaliere. Come già avviene per la ZTL pre-esistente, potranno essere concesse eventuali agevolazioni tariffarie e di fiscalità locale al fine di favorire l’attività di animazione ricreativo-culturale e le varie iniziative saranno oggetto di esenzione dalla tassa di occupazione del suolo pubblico.

Questo fine settimana, ritorna la ZTL “Albenga on the Beach”, weekend ricco di iniziative con un “Mercatino al Femminile”, con quindici banchi interamente dedicati al pubblico femminile organizzato dall’Associazione MarEventi, e un mercatino organizzato dall’Ente Turistico Pro Albenga (Pro Loco). Musica dal vivo presso i Bagni Albenga, nella consueta serata del Venerdì; serata ai Bagni Ingaunia; “Bimb’Albenga”, con gonfiabili e altri numerosi intrattenimenti per bambini, per tutto il lungomare e di fronte al Villino “25 Aprile”, organizzati dal Centro Aiuto Vita ingauno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.