Albenga, sopralluogo argine fiume Centa: al via progetto per la pulizia

Centa in piena

Albenga. Questa mattina, il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, accompagnata dall’Assessore ad Ambiente, rifiuti e Difesa del suolo e risorse idriche della Provincia di Savona Paolo Marson, dall’Assessore all’Agricoltura del Comune di Albenga Carlo Parodi, e da tecnici dell’ufficio ambiente della Provincia di Savona, ha effettuato un sopralluogo presso l’argine del fiume Centa ad Albenga.

Una volta verificata la situazione riguardante la pulizia del fiume, l’Amministrazione Comunale di Albenga, di concerto con la Provincia di Savona, ha dato il via libera alla realizzazione di un progetto che, nel rispetto del SIC, nonché della flora e della fauna presenti, possa garantire la pulizia, nonché il rimodellamento dell’alveo delle sezioni del fiume Centa. Tale progetto, una volta approvato, potrà essere realizzato direttamente dalla Provincia di Savona o, eventualmente, dal Comune di Albenga (su finanziamento provinciale).

L’intervento, oltre a interessare l’effettiva pulizia del fiume, riguarderebbe anche questioni di ordine pubblico, dal momento che la fitta vegetazione del Centa, come dimostrato da molteplici e recenti azioni delle Forze dell’Ordine, è stato spesso teatro di attività illecite.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.