Alassio, un libro per il centenario della nascita di Pannunzio

Mario Pannunzio. Da Longanesi al 'Mondo'

Alassio. Sabato 7 agosto alle ore 21,30 alla Biblioteca civica di Alassio, in piazza Airaldi e Durante 7, Dino Cofrancesco, professore ordinario nell’Università di Genova, e la giornalista Tiziana Maiolo presenteranno il libro “Mario Pannunzio. Da Longanesi al ‘Mondo'”, edito da Rubbettino, per il centenario della nascita di Pannunzio.

Il libro, curato dal professor Pier Franco Quaglieni, docente e saggista di storia contemporanea e risorgimentale e maggiore studioso italiano di Pannunzio, di cui ha scritto a partire dal 1971, pubblica contributi di giornalisti e docenti universitari molto noti: Pierluigi Battista, Marcello Staglieno, Carla Sodini, Girolamo Cotroneo, Guglielmo Gallino, Mirella Serri, Angiolo Bandinelli, con un inedito dello scrittore Mario Soldati. Pier Franco Quaglieni è autore del saggio sul “Mondo”, oltre che dell’introduzione.

Insieme alla straordinaria esperienza del “Mondo”, il capolavoro giornalistico-culturale di Pannunzio, nel libro vengono analizzati il rapporto di Pannunzio con Leo Longanesi e Arrigo Benedetti,il suo famoso saggio su Tocqueville, il magistero esercitato su di lui da Benedetto Croce, la sua direzione del quotidiano “Risorgimento liberale”, la sua militanza liberale e radicale.

Una testimonianza inedita sul piano umano di Mario Soldati, che fu amico di Pannunzio, chiude il volume che, uscito per il centenario della nascita di Pannunzi, va oltre il centenario, essendo un libro di storia e non una mera biografia di carattere celebrativo ed occasionale, come hanno rilevato più recensioni uscite nei principali quotidiani.

Parteciperà all’evento l’assessore alla Cultura della città di Alassio Monica Zini. Sarà presente il curatore del libro Pier Franco Quaglieni.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.