Alassio: racconti di viaggiatrici al suono dell’arpa

Alassio mare

Alassio. Domani, venerdì 23 luglio, ad Alassio, alle ore 21.30, nella Chiesetta Sant’Anna si terrà una lettura musicale delle opere di grandi viaggiatrici di fine ‘800.

Mare, alberi, rocce, fiori e genti della Liguria di fine ‘800, visti attraverso il “binocolo” di donne scrittrici e viaggiatrici, compongono lo spettacolo “Viaggiatrici in Liguria. Lady Travellers”. Il progetto propone una serie di letture in italiano e in inglese in forma di spettacolo musicale accompagnate dal suono dell’arpa e ambientati in luoghi caratteristi di Alassio, così da ricreare e far rivivere, con un salto indietro nel tempo, un gusto e uno stile “fine ottocentesco”. Protagoniste saranno l’attrice, narratrice, marionettista Daniela Castiglione, la traduttrice e lettrice Enrica Scotto e l’arpista Marcella Carbone.

Il progetto nasce con l’obiettivo di rintracciare la memoria storica della Liguria legata al mito romantico delle viaggiatrici a cavallo fra fine ‘800 e primi ‘900.  I testi sono tratti da opere di varia natura: narrativa, poesia, diari, memorie di viaggio, scritte da donne anche di fama mondiale che hanno attraversato la Liguria o che vi hanno soggiornato. Ad unire come un filo sottile le emozioni e le immagini evocate dalle parole saranno le note di un arpa suonata da una musicista di grande versatilità.

La serata si inserisce nell’ambito del programma delle iniziative collaterali per i festeggiamenti di Sant’Anna (26 luglio).
Lo spettacolo sarà replicato il 19 agosto, alle ore 21.30, in piazzetta Arenella.  L’ingresso è libero

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.