Alassio, la stagione concertistica prosegue con il pianista Matteo Costa

Alassio_Matteo_Costa

Alassio. Prosegue, ad Alassio, la decima stagione concertistica “Liguria in Musica”, organizzata dall’Associazione Pantheon, con il patrocinio dell’assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, della Regione Liguria e della Provincia di Savona.

Lunedì 19 luglio, ospite del secondo appuntamento della rassegna, in programma alle ore 21,15 nell’ex chiesa anglicana, sarà il pianista Matteo Costa, che eseguirà un omaggio a Chopin nel bicentenario dalla nascita del compositore.

Matteo Costa, si è diplomato all’età di 19 anni col massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova con il Professor Ermindo Polidori Luciani. Contemporaneamente ha seguito i corsi di formazione cameristica tenuti dai M° Marcello Bianchi, Daniela Demicheli e Nicholas Chumachenko. Ha altresì partecipato ai corsi dei Maestri Aldo Ciccolini, Bruno Canino e Piernarciso Masi e ha conseguito il Diploma triennale di perfezionamento con il Maestro Bruno Canino presso l’Accademia “G. Marziali” di Seveso.

Iniziato giovanissimo l’attività concertistica, ancora allievo del Conservatorio, ha tenuto più volte concerti all’Auditorium del Teatro “Carlo Felice” di Genova ed è stato ospite di altre importanti istituzioni musicali italiane. Negli ultimi anni, accanto al perfezionamento del proprio repertorio da solista, ha approfondito anche l’esperienza della musica da camera presso il Conservatorio di Alessandria ed è stato invitato a partecipare ad alcune importanti stagioni concertistiche. Ha inoltre vinto numerosi concorsi a livello nazionale e internazionale; nell’estate 2001 ha eseguito il Concerto K467 di Mozart con l’Orchestra di Belluno diretta dal Maestro Delio Cassetta, in occasione del Festival Sinfonico di Belluno. Nel 2005 ha conseguito il Diploma di perfezionamento del biennio di specializzazione ad indirizzo didattico col massimo dei voti e lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con la Professoressa Daniela Carapelli. Nel 2007 ha conseguito il diploma triennale di musica da camera per clavicembalo e strumenti ad arco con i Professori Marcello Bianchi e Daniela Demicheli presso l’Accademia di Musica sacra antica di San Rocco in Alessandria. Ha collaborato presso lo stesso Istituto come Maestro accompagnatore al cembalo con il master di oratorio barocco tenuto da Luca Franco Ferrari. E’ Presidente dell’Associazione Pantheon di Genova.

Il 26 luglio la rassegna proseguirà con il concerto della pianista Giulia Gangi, artista catanese e insegnante al Conservatorio “Bellini” della sua città, che presenterà un programma assolutamente da scoprire diviso tra Beethoven e Chopin.

Il quarto appuntamento di musica da camera è in programma il 2 agosto. Il Duo Sandro Baldi e Paola Peresson (pianoforte a quattro mani) presenterà un percorso vario e interessante da Bach a Moszkovski e Vinciguerra.

La chiusura della rassegna, che quest’anno festeggia il suo decimo compleanno, sarà affidata ad un concerto per due pianoforti con Simone Gragnani e Matteo Costa (9 agosto), che eseguiranno un programma brillante e impegnativo, con musiche di Debussy, Brahms, Milhaud.

L’ingresso è gratuito.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.