Alassio: al via “Liguria in Musica”

Alassio - Liguria in musica - Orchestra Perosi

Alassio. Lunedì 12 luglio, ad Alassio, prenderà il via la decima stagione concertistica “Liguria in Musica”, organizzata dall’Associazione Pantheon, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, della Regione Liguria e della Provincia di Savona.

La rassegna propone cinque concerti di musica classica con formazioni soliste e cameristiche, che offriranno una grande varietà di stili, spaziando da autori classici a quelli contemporanei. Il 12 luglio, ad inaugurare la stagione nell’ex Chiesa Anglicana, sarà, alle ore 21.15, l’Ensemble Lorenzo Perosi, formato da Marcello Bianchi (violino), Claudio Merlo (violoncello) e Daniela Demicheli (pianoforte). Nella prima parte della serata l’ensemble eseguirà “Trio in sol maggiore KV564” di W.A. Mozart e “Trio in Do minore op. 1 n°3” di L. Van Beethoven. La seconda parte del concerto vedrà l’esecuzione delle “Sei danze ungheresi” di J. Brahms.

L’Ensemble da camera “Lorenzo Perosi” è composto da musicisti che da un ventennio svolgono attività concertistica in Italia e nel mondo La rassegna proseguirà il 19 luglio con il Recital del pianista Matteo Costa, che eseguirà un omaggio a Chopin nel bicentenario dalla nascita del compositore.Il 26 Luglio, ospite della rassegna sarà la pianista Giulia Gangi, artista catanese e insegnante al Conservatorio “Bellini” della sua città, con un programma assolutamente da scoprire diviso tra Beethoven e Chopin. Il quarto appuntamento di musica da camera è in programma il 2 agosto. Il Duo Sandro Baldi e Paola Peresson (pianoforte a quattro mani) presenterà un percorso vario e interessante da Bach a Moszkovski e Vinciguerra.

La chiusura della rassegna, che quest’anno festeggia il suo decimo compleanno, sarà affidata ad un concerto per due pianoforti con Simone Gragnani e Matteo Costa (9 agosto), che eseguiranno un programma brillante e impegnativo, con musiche di Debussy, Brahms, Milhaud. L’ingresso è gratuito.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.