A Varazze un Campus per ragazzi con disturbi d’apprendimento

CampusOsiglia

Varazze. L’Associazione Italiana Dislessia, sezione di Savona, organizza in collaborazione con GIPA (Gruppo informatica per l’autonomia), Ente Parco Naturale del Beigua, RRM network (internet senza rete) e ALGOR Impianti di Telefonia, il 2° Campus “Autonomia proviamoci insieme” che si terrà dal 19 al 24 luglio presso l’Albergo Monte Beigua di Varazze.

Il Campus vuole essere un’esperienza formativa ed educativa rivolta ai ragazzi che intendono avvalersi di metodi e strumenti compensativi per sviluppare una maggiore autonomia nello studio. I partecipanti imparano ad utilizzare il computer e gli strumenti informatici necessari per superare le loro difficoltà, sperimentando lo svolgimento dei compiti a casa, che abitualmente li mettono in difficoltà, tramite strategie didattiche compensative.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) si manifestano nell’incapacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Per leggere o per scrivere, questi soggetti devono impiegare al massimo le capacità attentive e le energie, poiché non riescono a farlo in maniera automatica. Perciò si stancano rapidamente, commettono errori, faticano ad imparare. Anche se sono soggetti intelligenti, spesso finiscono per perdere la motivazione e l’autostima. Tali difficoltà si ripercuotono su tutto l’apprendimento scolastico.

Un ulteriore problema che intacca l’autostima dei ragazzi con dislessia è la dipendenza da altri per lo svolgimento dei compiti. Per un dislessico in età scolare parlare di Autonomia significa trovare delle strategie che gli consentano di provvedere ai bisogni formativi senza l’intervento di una persona esterna

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.