A Carmen Cangiano il premio Janis Joplin 2010

Carmen Catalano

Savona. Carmen Cangiano, 32enne insegnante di canto di Bergamo, eclettica cantautrice e avvincente interprete di brani di Tom Waits, Nina Simone e Janis Joplin, ha vinto ieri sera a Savona il premio Janis Joplin 2010.

La finale della 4° edizione del premio Janis Joplin, concorso per nuove voci femminili, sì è svolta nel Complesso Monumentale del Priamar, sul palco della 10° edizione del Just like a woman festival, dedicato proprio a Janis Joplin, di cui quest’anno ricorre il 40° anniversario della scomparsa (4 ottobre 1970).

La serata, condotta da Ezio Guaitamacchi, direttore artistico di Just like a woman, sì è aperta con la perfomance di Valeria Caputo di Forlì, cantautrice dalla bella voce e ispirata da Joni Mitchel di cui, tra l’altro, ha interpretato un’emozionante “California”, accompagnandosi con il Dulcimer.

La terza finalista era Tara degli Innocenti di Firenze, accompagnata dalla sua band “The Rose”, artisticamente influenzata da Janis, ha esibito una grintosa performance, in cui ha messo in evidenza la sua forte tonalità, presentando brani di Janis alternati a sue composizioni e a brani di Aretha Franklin.

Carmen Cangiano, alla sua seconda esperienza al Premio Joplin, aveva preso parte a una delle selezioni live dell’edizione 2008, in cui non aveva però  trovato il consenso della giuria specializzata.

Al momento della premiazione ha detto Carmen: “La delusione in occasione dell’esclusione dal Premio Joplin di tre anni fa è stata di stimolo a migliorarmi e cercare una mia via musicale, basata sullo studio e sul confronto con varie situazioni live, caratteristiche impossibili a trovare nei vari talent-show del momento”.

La vincitrice del Premio Janis Joplin, oltre ad avere ricevuto la Perla Swarovski, in memoria del “nick” di Janis “The Pearl”, avrà la possibilità di incidere un demo presso uno studio professionale.

Il Premio Janis Joplin è organizzato da Energie Multimediali srl in sinergia con Just like a Woman e il sostegno di Comune di Savona, Regione Liguria e con Costa Crociere main sponsor.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.