A Cairo una mostra fotografica dedicata alla riserva naturale dell’Adelasia

"Riserva Naturalistica dell’Adelasia

Cairo Montenotte. Venerdì 30 luglio alle ore 18,30 presso il Palazzo di Città di Cairo, si terrà l’inaugurazione della Mostra Fotografica dedicata alla Riserva Naturale dell’Adelasia: “I tesori della Principessa Adelasia, scorci e rumori di boschi, a cavallo fra mare e cielo”.

La mostra è un connubio fra le immagini scattate nel corso di varie stagioni da Filippo Serafini, giovane ingegnere appassionato di natura e fotografia e dai suoni catturati ed artisticamente composti da Alex Foglino e Claudio Torelli.

Per l’allestimento delle immagini si è cercato di seguire un filo conduttore spaziale ed emotivo, legato agli elementi della natura ed agli ambienti del Palazzo di Città. La mostra è divisa simbolicamente nei tre elementi naturali presenti nella Riserva dell’Adelasia: l’acqua, la terra e l’aria. A rendere percettivamente tridimensionale questo percorso attraverso la natura dell’Adelasia sono i suoni: il progetto di sonorizzazione della mostra fotografica è stato realizzato unendo creativamente registrazioni di suoni ambientali, ripresi all’interno della riserva naturale, a parti strumentali inedite eseguite in studio. Da questo lavoro di post-produzione sono nate le tre colonne sonore per le rispettive sessioni della mostra. Ognuna di esse è stata dedicata ad un particolare elemento della natura seguendo la logica delle immagini e dello spazio: l’Acqua nelle sue varie forme, la Terra nei suoi straordinari panorami e l’Aria che sollecita il senso di libertà. I visitatori si troveranno immersi in un suggestivo gioco di immagini e di suoni che li accompagneranno alla scoperta dei tesori della Principessa Adelasia.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 31 luglio al al 10 agosto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18. Inoltre in concomitanza con Cairo Medievale dal 6 al 10 agosto, apertura serale dalle 20 alle 24, e domenica 8 agosto orario continuato dalle 16 alle 24

Nell’ambito della mostra saranno organizzati due incontri pubblici con proiezione di video a tema a cura di Alessandro Beltrame: venerdì 30 luglio – ore 21 sala A. De Mari – Palazzo di Città e venerdì 6 agosto – ore 21 sala A. De Mari – Palazzo di Città

Ingresso libero. Per informazioni:www.comunecairo.it

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.