Altre news

Weekend all’insegna di sagre, musica e sport: ecco cosa fare

Bim Bin Gioco - trampolieri, clown

Ponente. Sarà anche questo un weekend “ricco” di eventi per tutti i gusti nella Riviera savonese. Dalle sagre, agli eventi sportivi, passando alle manifestazioni dedicate ai più piccoli, savonesi e turisti avranno davvero l’imbarazzo della scelta. A Savona si comincia oggi con gli eventi “collaterali” per l’inaugurazione del servizio di bike sharing: a partire dalle 10,30. Alle 18, sempre nella città della Torretta, l’appuntamento è con il taglio del nastro della personale di Giuliana Marchesa all’antica Polveriera del Priamar.

Per gli amanti della musica, alle 21, concerto del Duo Voxonus (Maurizio Cadessi, violino, e Claudio Gilio, viola) alla Certosa di Loreto. Inoltre visite guidate alla Cappella Sistina (10-12; 16-18), agli alloggi di Papa Pio VII (inizio ore 16 e 16,30) e al duomo (10-12; 16-17,30). In piazza del Popolo appuntamento invece con il Circo Viviana Orfei (la cui presenza ha scatenato non poche polemiche). Domani invece appuntamento in Piazza Sisto IV per seguire la partita dell’Italia sul maxischermo (ore 16).

A Varazze torna la musica nel porto, a partire dalle 22: Afrobeat e postpunk con i Did e disco funk e suoni moderni con His Majesty Andre al Molo Marinai d’Italia. A Celle iniziative dedicate ai più piccoli con “Navicelle 2010”: “Papà ti salvo io” (località San Bastian, ore 10,30), caccia al tesoro sensoriale (sala consiliare, ore 16,30). In serata concerto “Now”, Nomadic Orchestra of the world (ore 21). Appuntamento per i piccoli anche a Pietra Ligure dove torna “BimBinGioCo”.

Per quanto le sagre appuntamenti a: Stella con la Festa patronale di San Giovanni (gastronomia e musica); Osiglia “Bbq sul lago”, barbecue all’imbarcadero (ore 16); Carcare “Sotto le stelle… note di gusto”, stand gastronomico a cura della Pro Loco e concerto dei Mary Long in piazza Genta (dalle 19,30)e “Mangia e dona”, passeggiata gastronomica per le vie del paese con sei sezioni valbormidesi dell’Avis; Plodio “Festa Africana”: musica e animazione con il “Griot” Hado Yma dal Burkina Faso e “Africa nel piatto”, specialità e assaggi di cucina africana e menù tradizionale italiano, musica e ballo con Watinoma; Dego “Festa delle piazze” con gastronomia e musica; Murialdo Sagra della fragola al palazzetto dello sport di Borgata Piano (dalle 19,30) e musica con i gruppi Fm Murialdo e Creaminall’s; Cengio “Cengio in festa”: gastronomia e danze; Vado: Sagra del coniglio alla Sms Sant’Ermete; Mioglia “Bus della solidarietà e festa della birra”; Vezzi “Sagra di inizio estate” gastronomia (dalle 19); Tovo San Giacomo Sagra di San Carlo: gastronomia, musica e ballo in piazza San Carlo a Bardino Vecchio (dalle 19); Andora “Festa delle erbe” in località Rollo.

Per chi non fosse ancora “sazio” domani appuntamento con la Seconda Mangialonga Savonese per la solidarietà e la multiculturalità. La manifestazione si svolge domenica 20 giugno e prevede, con partenza dalle ore 9.30 alle 11, un percorso di 10 km, di difficoltà medio-bassa, sulle colline savonesi, cammimando lentamente nei boschi, assaggiando piatti liguri e internazionali, conoscendo altre culture, sostenendo progetti di solidarietà internazionale. Il ricavato verrà devoluto per progetti di cooperazione internazionale.

Per gli amanti della musica invece appuntaemento con il Concerto della Corale Alpina Monte Greppino in piazza Sant’Antonio a Borghetto(ore 21). Sempre a Borghetto oggi taglio del nastro della XXV rassegna di arte contemporanea a palazzo Pietracaprina (dalle 20,30 alle 23,30, fino al 27 giugno, ingresso libero). A Cosseria invece inaugura la mostra mostra ispirata al mondo della bicicletta all’Oratorio dei Disciplinanti (ore 18), a seguire stand gastronomici (dalle 19), musica e ballo con l’orchestra La Vera Campagna.

Spotorno sarà invece animata dalla Festa dell’Annunziata: processione con i crocifissi delle Confraternite e con la Cassa dell’Annunciazione del Maragliano (ore 21). A Noli appuntamento con la “Disfida dei Rioni”: torneo di tiro con l’arco medioevale in piazza Chiappella. A Loano mercatino dell’artigianato e degli artisti in piazza Massena (dalle 21) con “Artigianalmente mestieri in piazza”.

Ad Albenga invece entra nel clou “San Giorgio Sport Show”: giochi, tornei e gastronomia in località San Giorgio (dalle 19 alle 24). Per gli amanti della danza invece appuntamento con il Saggio di fine anno dell’associazione The Dance Studio in piazza San Michele (ore 21,30). Per gli amanti dei motori infine ad Alassio arriva la Gran Fondo “20.000 pieghe”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.