Viabilità di accesso all’Hub portuale, riunione operativa in Provincia

anas_140610

Savona. Si è svolta questa mattina, presso la sede della Provincia di Savona, la riunione operativa relativa al progetto “Viabilità di accesso all’Hub portuale di Savona. Interconnessione tra i caselli autostradali A10 di Savona ed Albisola ed i porti di Savona e Vado – Aurelia bis”.

La riunione ha avuto, come oggetto l’acquisizione – da parte dei soggetti istituzionali rappresentati dal presidente della Provincia, Angelo Vaccarezza; dall’assessore alla Viabilità, Rosalia Guarnieri; dal sindaco di Savona, Federico Berruti; dal sindaco di Albissola Marina, Nicolò Vincenzi e dal sindaco di Albisola Superiore, Franco Orsi – delle informazioni relative all’avanzamento del progetto, in ragione all’affidamento da parte di Anas (presente il capo compartimento per la Liguria, Carla Roncallo) dell’appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’attuazione dello stesso.

L’occasione e stata propizia per approfondire alcune importanti tematiche collaterali. I comuni delle due Albissole hanno segnalato la criticità della viabilità in sponda destra del torrente Sansobbia per l’accesso allo svincolo dell’Aurelia bis di Luceto.

Si tratta, a questo punto, di verificare una soluzione alternativa che possa essere proposta ad Anas per spostare in sponda sinistra tale raccordo al fine di interconnetterlo con via Paolo VI ad Albisola Superiore e trovare un idoneo sbocco sulla costa in località Capo Torre.

Si sono successivamente affrontate altre tematiche relative alla situazione delle procedure espropriative nei tre comuni, alla possibile interferenza tra le stesse, la realizzazione della nuova infrastruttura e le previsioni di ampliamento delle strutture produttive, soprattutto in Albisola Superiore. Anas si è dichiarata disponibile a valutare tutte le possibilità affinché le previsioni produttive possano svolgersi nel modo più compatibile possibile con l’avanzamento dei lavori.

Il capo compartimento Anas ha evidenziato un importante ribasso d’asta rispetto all’appalto dell’intervento: tutti i sindaci convenuti hanno concordato nel richiedere che tale ribasso possa essere utilizzato sul territorio, oltre che per i necessari interventi di completamento già previsti da Anas, anche per altre opere connesse alla nuova infrastruttura ed oggi non previste (ad esempio recupero aree di discarica, organizzazione più efficace dei cantieri, eccetera).

Da tutti i convenuti è emersa l’esigenza di programmare concretamente le due prosecuzioni del lotto attualmente in costruzione sia verso il casello autostradale di Savona che verso il levante (Celle Ligure).

Il tavolo ha fornito un importante punto di confronto che dovrò essere ripetuto in ragione dell’avanzamento dei lavori e dell’evoluzione delle problematiche emergenti.

“Si tratta di un’operazione fondamentale per lo sviluppo non solo della città di Savona, e del comparto delle Abissole – ha detto il presidente Angelo Vaccarezza – ma per l’economia dell’intera provincia. Ringrazio tutti i partecipanti, in modo particolare Anas, per la grande disponibilità dimostrata e per la fattività degli argomenti portati al tavolo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.