Cronaca

Tribunale di Savona, mancano i pm: saltano le udienze del Giudice di Pace

processo tribunale aula

Savona. Gravi carenze di organico e le udienze penali del Giudice di Pace del Tribunale di Savona “saltano”. E’ successo questa mattina, ma non era la prima volta, a causa dell’assenza del pubblico ministero che avrebbe dovuto presenziare in aula insieme al giudice Giuseppe Bruno Franco. In realtà il Vice Procuratore Onorario era regolarmente presente in Tribunale ma era impegnato nei processi che si stavano svolgendo davanti al giudice monocratico.

Insomma, per permettere il regolare svolgimento delle udienze, il pm avrebbe dovuto “sdoppiarsi” ed essere in due posti nello stesso momento. Una missione ovviamente impossibile ed il risultato è stato che, sulle 13 udienze programmate stamattina, dieci sono state rinviate. Solo per tre procedimenti è stato possibile arrivare ad una conclusione perché, approfittando del momento in cui il giudice entrava in camera di consiglio, il Vice Procuratore Onorario si è precipitato nell’aula del giudice di pace consentendo di procedere con l’udienza.

“L’attuale organico dei pm del Tribunale non è sufficiente per consentire lo svolgimento delle udienze del Giudice di Pace e quindi accade ciò che si è verificato questa mattina – spiega il giudice Giuseppe Bruno Franco -. C’erano i testimoni, il cancelliere: era tutto pronto per le udienze ma non abbiamo potuto fare nulla”.

La carenza di organico nel tribunale savonese era un problema già abbastanza “sentito”, che è stato aggravato anche dall’imprevisto trasferimento del sostituto procuratore Alberto Landolfi: una partenza che ha portato l’organico dei pm e dei vpo a ridursi del 30% rispetto al normale. Una situazione gravissima che va assolutamente risolta perché altrimenti rischia di paralizzare l’attività giudiziaria del Tribunale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.