Tpl Linea: la “rivoluzione degli autobus” lungo le linee litoranee

Tpl Linea

Savona. L’unificazione del bacino S ha creato le basi e le opportunità per effettuare un progetto di riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico sulle linee litoranee, parzialmente gestite in modo promiscuo sino ad oggi dalle due società ACTS e SAR, con particolare attenzione alle più importanti strutture ospedaliere presenti nella nostra provincia.

Dall’analisi delle caratteristiche del territorio e delle criticità relative al servizio attuale, è emersa la necessità di potenziare il servizio dedicato all’utenza turistica nel periodo estivo, quello dedicato ai flussi degli studenti e dei pendolari nel periodo invernale e quello di coloro che fruiscono abitualmente o occasionalmente dei servizi socio-sanitari durante tutto l’anno.

La riorganizzazione, pertanto, ha interessato, in questa prima fase, le linee: Savona – Andora, urbano di Finale, urbano di Albenga, urbano di Savona limitatamente ai servizi da e per l’ospedale San Paolo. Le criticità del servizio attualmente reso su Pietra Ligure, Finale, Albenga e Savona sono così sintetizzabili: un insufficiente numero di corse dirette da Savona per l’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure; un insufficiente collegamento feriale  Savona – Finale nelle fasce orarie di maggior flusso e festivo durante l’intera giornata; il transito da Finalborgo delle corse da Savona, attualmente dirette ad Albenga, dilata i tempi di percorrenza e crea confusione nell’utenza in ragione dei due diversi punti di carico in Piazza Vittorio Veneto a Finale; la mancanza di un efficace collegamento tra centro cittadino  ed nuovo Ospedale di Albenga; le criticità presenti sulle linee 5 e 8 che effettuano un percorso tortuoso e disagevole per l’utenza; una capacità di carico ridotta, a causa delle caratteristiche della viabilità  sul percorso che impongono l’utilizzo di  mezzi di piccole/medie dimensioni; il tempo lungo di collegamento dalla stazione FF.SS. all’ospedale a causa del transito nel quartiere della Fontanassa (25 min).

Per quanto riguarda il progetto “linee litoranee”, attualmente la linea costiera di collegamento nei giorni feriali tra Savona ed Andora è articolata in quattro tronconi: Savona – Finalborgo, Savona – Albenga, Finale – Andora, Albenga – Andora. La prima importante variazione del servizio diminuisce “le rotture di carico” e struttura il servizio in sole due tratte: Savona – Pietra Ligure e Finale – Andora. L’articolazione del servizio su due tratte, (che per l’utenza assume il nome di Linea 40: Savona – Pietra Ligure – Andora, in un unico orario di più completa consultazione) anziché su quattro, permette di raggiungere l’Ospedale di Santa Corona da ponente e da levante senza effettuare interruzioni di carico ed agevolando, in tal modo, l’utenza ospedaliera.

Nuovo instradamento da Savona a Pietra Ligure: p.zza Aldo Moro, via Don Minzoni, via XX Settembre, c.so Vittorio Veneto, via Nizza. Nuovo instradamento da Pietra Ligure verso Savona: via Nizza, via Guidobono, c.so Mazzini, via Giacchero, via Niella, p.zza Mameli, p.zza del Popolo, via IV Novembre, via Don Minzoni,  p.zza Aldo Moro. Viene mantenuto il collegamento tra Finalpia e Finalborgo, attraverso l’istituzione di un servizio navetta, anziché con le linee interurbane, con gli stessi orari attualmente in vigore e garantendo le coincidenze con le linee costiere. Le corse interurbane dedicate agli studenti, invece, continuano a raggiungere Finalborgo evitando rotture di carico. Il servizio sulla tratta di Finalborgo è in coincidenza da Andora e da e per Savona, mentre in direzione Pietra Ligure le coincidenze sono garantite dall’incremento di servizio che raggiunge una cadenza di  6 corse ogni ora.

Per quanto riguarda il “Progetto ospedale di Albenga”: iene istituito un servizio urbano ad Albenga con l’introduzione di una nuova linea circolare che collega il litorale, il centro città con capolinea presso il nuovo Ospedale e che va ad aggiungersi alle corse che attualmente transitano dall’ospedale per collegare le località dell’entroterra (linea 70 – Albenga Ospedale). Il capolinea è posizionato presso il nuovo Ospedale  e la linea circolare effettua il percorso: Piazza del Popolo, Vadino,  zona litoranea di Corso Colombo, stazione FFSS, viale 8 marzo, viale Pontelungo, nuovo Ospedale. Il servizio comprende 17 nuove corse feriali e 13 festive, è cadenzato su due corse orarie a partire dalle 7.30 fino alle 17.30 nei giorni feriali e dalle ore 9.00 fino alle ore 18.00 nei giorni festivi. Le linee Savona – Pietra Ligure, Finale – Andora e la navetta per l’ospedale di Albenga prenderanno il via a partire da lunedì 14 giugno. Tutti gli orari possono essere consultati sul sito internet www.acts.it, ritirati presso la biglietteria aziendale di p.zza del Popolo e affissi alle paline interessate nella notte fra il 13 e il 14 giugno.

Il “progetto ospedale di Savona”: è stato potenziato il collegamento tra il centro città di Savona e l’ospedale San Paolo attraverso l’istituzione di una nuova linea in partenza dal terminal della stazione FF.SS., che prevedendo un percorso alternativo, dia soluzione alle criticità evidenziate in premessa. Il percorso di andata si sviluppa, pertanto, con partenza dalla Stazione FF.SS. – Via Don Minzoni – P.zza Mameli – P.zza Diaz – Via Famagosta – Via Genova – Ospedale. Quello di ritorno, invece: dall’Ospedale San Paolo – inversione nel parcheggio antistante l’Ospedale – Via Valloria Nuova – Via Aurelia – Via Paleocapa – Via Don Minzoni – Stazione FF.SS. Per migliorare il servizio offerto all’utenza, inoltre, viene istituita nel percorso di ritorno una nuova fermata in Via Valloria Nuova in prossimità dell’incrocio con Via Ignazio Scotto. Vengono inserite, oltre alle corse già effettuate dalle linee 5 e 8 che – al momento – non subiscono variazioni, due corse ogni ora dalle ore 6.15 alle ore 19.10 con partenze dal nuovo Terminal ai .10 e .50 di ogni ora. Questa scelta è motivata dall’esigenza di verificare il gradimento da parte dell’utenza verso il nuovo servizio e, in caso di riscontri positivi, si potrà apportare una ulteriore implementazione. Il progetto partirà entro il 12 luglio in quanto, per l’avvio, è necessario completare i lavori di ampliamento del terminal di P.zza A. Moro – entro fine giugno saranno completati-  e perché in contemporanea all’avvio della nuova linea entreranno in servizio i nuovi automezzi – in consegna nelle prossime settimane – sulla linea 5.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.