“Tour” di Berruti sulle spiagge savonesi: “La qualità dell’offerta è la nostra forza”

Savona. Il sindaco di Savona, Federico Berruti, accompagnato dal presidente provinciale dei Bagni marini Enrico schiappapietra, sta effettuando un giro lungo il litorale savonese per far visita ai gestori degli stabilimenti balneari in vista dell’inizio della stagione estiva 2010. Prima tappa ai bagni Sant’Antonio di Savona recentemente premiati con la Bandiera blu.

“Il rapporto tra Comune e bagni marini – ha detto Berruti – è improntato ad un’ottima collaborazione che negli ultimi tempi si è espressa nella salvaguardia e tutela delle nostre spiagge, importante risorsa, anche dal punto di vista economico, per il nostro territorio. I riconoscimenti delle bandiere blu hanno dimostrato la capacità di saper investire sulla qualità dell’offerta balneare e mi auguro che questa stagione possa essere positiva per tutta la categoria”.

“Sono convinto – continua il primo cittadino savonese – che il litorale savonese, bagni marini compresi, potrà inoltre giovare di tutto il pacchetto di interventi previsto per il restyling del frontemare di Savona, una serie di opere che nel medio e lungo periodo creeranno le condizioni per una migliore vivibilità e accessibilità del nostro litorale”.

“Ringrazio il sindaco per questa sua visita – aggiunge Schiappapietra – per la categoria è importante sapere che l’amministrazione comunale è vicina agli stabilimenti balneari e alle loro problematiche. Per noi resta fondamentale la partita che si giocherà sul fronte delle concessioni demaniali dopo la proroga ottenuta fino al dicembre 2015: per i gestori sono necessari concessioni molto più dilatate nel tempo perchè solo così si possono programmare i giusti investimenti per migliorare l’offerta del turismo balneare e realizzare sempre di più nuovi ed innovativi servizi per i clienti e i visitatori delle spiagge savonesi”.

E’ interessante dare un po’ di dati sull’argomento. Non sempre da fuori si percepisce Savona come una città balneare: in realtà non solo c’è una tradizione di oltre un secolo di attività legate alla balneazione turistica, ma anche la realtà di un arenile naturale di quasi 4 chilometri di costa, praticamente unico nell’arco ligure, dove si affacciano sul mare i quartieri storici delle Fornaci e Zinola.

Gli stabilimenti balneari sono 33, con un’offerta di servizi di qualità e strutture in gran parte completamente rinnovate. I Bagni S.Antonio si sono distinti a livello nazionale per gli stessi criteri che assegnano le bandiere blu alle città, primeggiando per tutta una serie di servizi come docce calde a energia solare gratuite, raccolta differenziata dei rifiuti, utilizzo energia da fonti rinnovabili, connessione wi-fi a banda larga e molto altro. Ma anche gli altri stabilimenti non sono da meno.

E’ prassi consolidata diversificare l’offerta puntando a specializzarsi in una fascia d’età specifica. Sono nati i bagni per famiglia con attenzione ai servizi di piscina, baby club, parco giochi, fitness, relax, ristorante, intrattenimento serale, formula club. Ma ci sono anche gli stabilimenti per giovani, con attenzione particolari per le attività sportive, o anche bagni che offrono servizi più essenziali a prezzi competitivi.

Il concetto è far si che ognuno possa fare la scelta in base alle proprie esigenze ed in questo rientra anche il notevole patrimonio di spiagge libere, alcune attrezzate e dotate di sorveglianza come quella delle Fornaci adiacente allo scaletto o quella a ridosso del Priamar, anche questa peculiarità tutta savonese. Non vanno poi dimenticate le associazioni sportive e ricreative legate al mare, come pure il mondo della pesca che popolano e animano tutta la fascia costiera nel solco di una tradizione marinara della città davvero antica e tutta da scoprire e valorizzare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.