Toirano: bilancio della polizia municipale

vigili urbani toirano

Toirano. Si è da poco concluso un anno di mandato per l’amministrazione comunale del Sindaco Silvano Tabò a Toirano e un primo bilancio è stato effettuato dal Presidente del Consiglio Fulvio Panizza sull’attività relativa alle deleghe per la Polizia Municipale e per l’attività di portavoce della Giunta.

“Il nostro obiettivo è stato quello di sgravare i nostri operatori di P.M. dai compiti che non sono loro propri, come il servizio messi, delle ordinanze e della gestione della T.O.S.A.P.; rinnovare la maggior parte della segnaletica orizzontale e verticale per poter svolgere i controlli; creare collaborazioni con le varie polizie e le organizzazioni di volontariato della zona per essere più incisivi”.

“Tutto questo – ha proseguito Panizza – è stato realizzato e i risultati sono già apprezzabili, la Giunta ha creduto molto in questo progetto e, grazie all’impegno degli agenti, abbiamo risolto molte delle criticità, i controlli sono aumentati e sono più regolari. Conseguentemente, nella prima fase, la percentuale delle sanzioni è aumentata rispetto agli anni scorsi ma, ora che la polizia municipale è in condizione di garantire la regolarità dei controlli e la segnaletica è più completa, l’obiettivo è che le sanzioni si riducano a livelli minimi e di poter destinare gli agenti con più regolarità anche ad altre incombenze d’istituto

Nel corso del primo anno di mandato per la P.M. sono state svolte le seguenti attività: è stata approvata la Convenzione con la Polizia Municipale di Boissano per avere collaborazione sul territorio; è stata approvata la Convenzione tra le protezioni civili di Boissano e di Toirano, grazie all’impegno del consigliere delegato Flavio Vigliano; è stata approvata la Convenzione con la protezione civile dell’Associazione Naz. Carabinieri per collaborazioni sul territorio; sono stati nominati due messi notificatori per ridurre al minimo indispensabile il servizio notifiche per i vigili; è stata stipulata la Convenzione con la ditta Sicurezza & Ambiente che interverrà gratuitamente in ausilio alla Polizia Municipale per la pulizia delle aree interessate da sinistri stradali (i costi saranno a carico della compagnia assicuratrice dei veicoli responsabili dei danni); è stata stipulata Convenzione con la ditta Nivi Credit che gestirà gratuitamente per il Comune le sanzioni a carico di veicoli immatricolati all’estero; è stato istituito il servizio di reperibilità notturna e festiva, grazie all’impegno del delegato alla protezione civile Flavio Vigliano; è stata avviata la videosorveglianza nel complesso delle Grotte; infine è stato aumentato sino alle ore 19 del servizio di Polizia Municipale e riduzione dell’orario di sportello per aumentare la presenza sul territorio.

Per quello che riguarda l’attività sul territorio è stata istituita la sede distaccata di Carpe della P.M. per garantire la sistematica presenza di un operatore; sono stati effettuati controlli edilizi e controlli per la vendita a peso netto, oltre a controlli sulla S.P. 60 per gli eccessi di velocità; è stato potenziato il programma di educazione stradale; sono state svolte riunioni con i cittadini e realizzato questionari per decidere la nuova regolamentazione della viabilità; è stato rinnovato gran parte della segnaletica orizzontale e verticale, risolto la criticità di alcune intersezioni e della curva in località Barescione,oltre all’istituzione di tre nuovi sensi unici, in aumento posti auto e moto; è stato adattato l’impianto semaforico pedonale alla normativa e rinnovato la struttura, sono stati installati impianti pubblicitari; infine è stata organizzata la gestione del parcheggio grotte e delle chiamate per le emergenze.

Inoltre dal punto di vista amministrativo è stato approvato il Regolamento per la destinazione dei proventi di cui art. 208 del Codice della Strada; è stata predisposta la bozza del nuovo Regolamento di Polizia Urbana che verrà concordata con l’ppposizione dei Gruppi consiliari di Gino Parodi e di Antonella Tosi; infine sono state avviate le procedure per la regolamentazione dei passi carrabili e della zona a traffico limitato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.