Sport

Tiro a volo, europeo di Fossa Universale: due ori e un argento per i savonesi

tiro a volo

Albisola Superiore. Si è concluso ieri, dopo quattro giorni di intenso agonismo, il campionato europeo di Fossa Universale di tiro a volo.

Una manifestazione sportiva consumata sulle pedane di tiro di Lazenay, nel dipartimento del Cher, nel centro della Francia, disputatasi sulla distanza di 200 piattelli. Sfida alla quale i tiratori liguri hanno preso parte senza timore reverenziale nei confronti dei 379 iscritti, dei quali ben 235 in rappresentanza delle squadre nazionali di Belgio, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Portogallo, Francia, Spagna, Slovenia e, ovviamente, Italia.

Gli azzurri, guidati dal capo delegazione e consigliere federale Roberto Manno e dal selezionatore della squadra nazionale Bruno Fasano, hanno svolto a dovere il loro compito, ottenendo il primo posto e oro a squadre del campionato europeo nelle qualifiche Senior, Ladies, Juniores e Super Veterani.

Un eccellente risultato, così come più che eccellente è stata la prova dei tiratori liguri nella gara per i titoli individuali. Sono infatti ben tre le medaglie giunte in provincia di Savona, per appartenenza ai club locali o per residenza dei protagonisti nel Savonese.

Tra gli Juniores, il 17enne Enrico Moraglia, sanremese tesserato per il Tav Priama di Albisola Superiore, ha conquistato la medaglia d’argento alle spalle del connazionale Renzo Baldinotti, classe 1991 di Grosseto. Per quest’ultimo risultato di 193/200. Enrico Moraglia, dopo avere terminato la sua prova con il risultato di 191 su 200, ha regolato allo shoot-off il britannico Mark Shaw, che aveva concluso la sua gara con il medesimo risultato, relegandolo al terzo gradino del podio dopo avere entrambi sostenuto una ulteriore ottima serie 24/25 e +1 per l’atleta italiano.

Nella qualifica Ladies, medaglia d’oro e titolo di campionessa europea per Bianca Revello di Alassio, tesserata per il Tav Pecetto di Valenza. L’atleta alassina, con il risultato di 187/200, ha preceduto per un solo piattello di differenza la spagnola Maria Mentzaka Goikoetzea e per tre piattelli la francese Marina Sauzet. Bianca Revello ha preso la testa della gara sin da subito realizzando uno dei due 25/25 della prima giornata e poi ha mantenuto una costanza di risultati nelle tre successive giornate di gara che le hanno permesso di ottenere il successo.

Nella categoria Super Veterani medaglia d’oro e titolo di campione europeo per Graziano Giannerini, classe 1943, di Vendone, tesserato per il Tav Albenga. Il tiratore ingauno si è presentato agli europei facendo subito capire agli avversari quali erano le sue intenzioni: il primo giorno ha colpito 48 piattelli su 50. Il secondo ha ripetuto il risultato precedente, il terzo giorno con 46/50 si è concesso una pausa ristoratrice “mangiandosi” 4 piattelli e facendo sì che gli avversari potessero sperare in un recupero al vertice della classifica, ma il quarto giorno, sfoderando due 24/25, ha messo fine alle sue fatiche ed alle speranze degli avversari. Graziano Giannerini, di cui non si può proprio dire che sia un “vecchietto”, ha conquistato il gradino più alto del podio con l’eccellente risultato di 190/200, (ha sbagliato solo 10 piattelli su ben otto serie disputate in quattro giornate), davanti al francese Daniel Chayoux (188/200) ed al britannico Joseph William Jones (186/200).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.