Stellanello tra in “Paesi in musica sul pizzo d’Evigno”

Stellanello

Stellanello. La manifestazione “Paesi in musica intorno al pizzo d’Evigno” 2010, giunta quest’anno alla sua terza edizione, coinvolgerà sette comuni che sono situati nelle tre vallate (Valle Impero, di Diano Marina ed Andora) sottostanti la sommità del Pizzo d’Evigno tra cui Stellanello.

La rassegna risulta il naturale completamento del “Festival classico del Ponenete ligure”, in quanto mentre quest’ultimo interessa una zona più vicina al capoluogo ed alla costa, quest’altra volge il suo “sguardo” decisamente nell’entroterra. Uno degli obiettivi è quello di portare il turismo, che solitamente si riversa sulla zona litoranea, verso le zone dell’interno, permettendo così al visitatore di apprezzare località che rischiano di restare fuori dalle maggiori vie di comunicazione. Per questo motivo i luoghi dei concerti vengono sempre scelti dagli amministratori locali con i direttori artistici della rassegna, così da sposare le esigenze musicali con le bellezze architettoniche e naturali dei territori.

L’affluenza del pubblico, nell’ultima edizione è stata più che soddisfacente, così da convincere gli amministratori locali a portare avanti negli anni l’idea dei concerti itineranti. La manifestazione gode di un’ottima visibilità a livello nazionale. Infatti ci si avvale della collaborazione del M° Davide Anzaghi, presidente della S.I.M.C (Società Italiana Musica Contemporanea) e direttore delle manifestazioni artistiche legate alla “Triennale” di Milano. Il M° Anzaghi utilizza tutti i canali di informazione per pubblicizzare l’evento, utilizzando anche le foto dei luoghi degli spettacoli e quindi diffondendo via internet il patrimonio artistico di cui le nostre zone sono ricche (www.novurgia.it, www.simc-italia.it, etc,…). Questa visibilità è stata notata anche all’estero ed ha portato alcuni grandi esecutori stranieri a chiedere di poter partecipare alla edizioni 2010 e 2011.
Le scelte “coraggiose” che hanno portato nella scorsa edizione (2009) a presentare 7 brani in prima assoluta, evento rarissimo in Italia per una manifestazione non di musica contemporanea, hanno permesso l’interessamento di alcune case editrici di rilevanza nazionale che hanno pubblicizzato i concerti in cui i brani da loro pubblicati venivano eseguiti.

Uno di questi brani, “Luci ed ombre” composto dal sottoscritto direttore artistico della rassegna, eseguito a Chiusanico dal Duo Bonfanti di Milano è stato proposto sabato 31 ottobre 2009 su RadioRai3, nel programma “Piazza Verdi”. Durante la diretta radiofonica la conduttrice ed i due chitarristi hanno parlato in termini lusinghieri di questi spettacoli musicali allestiti nell’entroterra. I concerti si aprono il 30 giugno fino a Ferragosto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.