Politica

Segreteria Pd, in corsa anche Tiziana Saccone: “Ci vuole coraggio per cambiare”

Tiziana Saccone

Savona. Dopo Livio Di Tullio e Monica Giuliano sarà un’altra donna, Tiziana Saccone la terza candidata ufficale per la segreteria del PD. 55 anni, nata a Spotorno ma residente a Savona, Tiziana Saccone è stata coordinatore politico durante l’epoca Ds per sinistra ecologista. Non si è mai iscritta al Partito democratico a causa di problemi familiari e poichè sostiene che “per far politica bisogna avere tempo e dedicare il meglio”.

“La mia candidatura – ha detto la Sacconi – nasce dal basso, proposta da alcuni iscritti ai circoli, non è calata dall’alto, non ci sono “notabili” né poteri forti dietro di me. Ho raccolto le firme necessarie in base allo Statuto in tuti i 13 circoli, è stata una fatica soprattutto perchè mi sono scontrata con il sistema e con la paura di molti che temevano di scontentare i vertici. Ho sentito spesso parlare di democrazia di partito e solidarietà ma nessuno ad esempio mi invita alle presentazioni dei candidati. Non credevo di fare così paura!”

“Il consenso che otterrò darà finalmente la misura di quanto veramente gli iscritti di questo partito vogliano cambiare. Non si può sempre invocare più partecipazione, più democrazia, più voce e poi quando si ha lo strumento per decidere il vero cambiamento rimettere nuovamente in mano ai soliti il “potere”, esattamente come avviene nel Paese, in cui tutti lamentano un governo inefficace e corrotto, salvo poi rinnovarne la maggioranza ad ogni tornata elettorale. Ci vuole coraggio per cambiare e questa è l’occasione giusta”.

“L’idea di Partito che ho è rivolta all’ascolto delle istanze di tutti per trarne le linee guida dell’azione; alla valorizzazione delle competenze e dei meriti di ciascuno esaltandoli come risorsa per far crescere il PD e tutto il territorio provinciale, creando un’ effettiva collegialità nella gestione e nelle decisioni del Partito; all’attenzione nei confronti degli alleati con cui costruire un percorso per recuperare i consensi alle prossime tornate elettorali.Tutto ciò potrà essere fatto dando particolare risalto alla comunicazione, strumento indispensabile per avvicinare gli elettori e trasmettere loro il pensiero e la politica, che va intesa come servizio civile, prestato gratuitamente con spirito di sacrificio e dedizione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.