Savona. Nella gara a squadre organizzata dal circolo scherma “du Pays Vençois” si è registrato l’ennesimo successo della scherma ligure.
Al primo posto si è classificata la squadra mista composta da Camilla Cervetto (Circolo Scherma Savona) e da Arianna Bellini (Circolo Scherma Pompilio di Genova) ed al terzo le temibili sorelle Cavallo, Sofia e Francesca, anch’esse del Circolo Scherma Savona.
Un trionfo dell’Italia al femminile e della Liguria che nella specialità della Spada ha pochi rivali. E’ stata una gara molto combattuta e la finale è stata vinta contro i campioni maschili della regione.
Nell’immagine il podio con al centro Camilla Cervetto e Arianna Bellini e a destra le sorelle Cavallo.
Nel fine settimana precedente, a Bresso, ha avuto luogo il terzo “Trofeo delle Regioni”, prova nazionale a squadre rappresentative delle regioni italiane, formate da schermitori e schermitrici delle categorie Ragazze e Allieve (anni 13 e 14), due per ogni arma.
Particolarmente brillante la squadra ligure femminile, nella quale per la Spada militava Sofia Cavallo che, nel girone eliminatorio, ha battuto la squadra pugliese (60 a 39), e subendo poi la sconfitta dall’Umbria (60 a 56).
Nell’eliminazione diretta, sconfitta nuovamente la Puglia (60 a 52), la Liguria si prendeva la rivincita con l’Umbria battendola per 60 a 51.
Infine nella semifinale subiva la sconfitta dalla forte Toscana (vincitrice poi del torneo) per 60 a 50 e cedeva il terzo posto al Lazio nella finale di consolazione, chiudendo pertanto il torneo al quarto posto.