Politica

Savona, Paolo Ferrero presenta il suo “Quel che il futuro dirà di noi”

Paolo Ferrero, Rifondazione

Savona. Sabato 26 giugno dalle ore 11 presso la “Società Serenella” in corso Vittorio Veneto a Savona, Paolo Ferrero, Segretario nazionale di Rifondazione Comunista, presenterà il suo libro “Quel che il futuro dirà di noi”. A coordinare l’incontro sarà lo scrittore Giorgio Amico.

“La sinistra comunista ha ancora qualcosa da dire – dice Paolo Ferrero -. Perché il neoliberismo che sembrava trionfante è precipitato nella più grave crisi della storia, e nessuno – ai piani alti – sa come uscirne. Alla crisi economica, infatti, se ne sommano altre: climatica, ambientale, energetica, dei rapporti sociali. E l’umanità si trova di nuovo davanti al bivio tra socialismo o barbarie. Ma l’orizzonte della scarsità delle risorse pone il problema in modo diverso, più drastico. Richiede un di più di scienza e coscienza, di giustizia ed eguaglianza. Il socialismo torna quindi con prepotenza l’unica alternativa teorica possibile. Ma proprio gli eredi di questa tradizione – in Italia più che in altri paesi – escono da una sconfitta senza precedenti, che li ha fatti quasi scomparire dalla scena politica”.

Paolo Ferrero nel libro “ripercorre gli ultimi tre decenni della storia del nostro paese, interrogandosi sulla serie di scelte che hanno determinato infine la frantumazione e l’emarginazione della sinistra. Fino all’assunzione del punto di vista dell’avversario. Una “sindrome” di cui invita a liberarsi in fretta, riconquistando quell’autonomia culturale e politica indispensabile per rappresentare davvero un’alternativa generale, capace di rompere la trappole del bipolarismo e del populismo: ovvero di quanto ha permesso la “resistibile ascesa” del potere berlusconiano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.